x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Prada Journal 2014, la giuria

Prada Journal 2014, la giuria

Il 19 gennaio la premiazione
Prada Journal si prepara a eleggere i vincitori dell’edizione 2014.

Il 19 gennaio 2015 la Maison meneghina svelerà a Milano i nomi degli scrittori più talentuosi del concorso letterario lanciato lo scorso aprile in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli.

Il contest ha visto sfidarsi una folta schiera di giovani, provenienti da tutto il mondo, attorno all’interrogativo “Quali sono i segni di un mondo che cambia? E quale realtà è possibile indovinare? Guardare i dettagli in modo chiaro potrebbe darci la risposta”.

Ancora una volta, gli occhiali da vista, sviluppati in collaborazione con Luxottica, diventano lo strumento prescelto per indagare la realtà e le sue forme, producendo una riflessione che è solo il punto di partenza di un possibile cambiamento.

Sarà una giuria composta da prestigiosi esponenti dell’editoria internazionale a nominare le nuove promesse delle lettere: Tishani Doshi, Carlo Feltrinelli, Paolo Giordano e Colum McCann.

Prada Journal 2014

Ecco il loro identikit:

Tishani Doshi
Tishani Doshi è una poetessa, scrittrice e ballerina indiana che attualmente vive in Tamil Nadu, India. Autrice di cinque libri, il suo lavoro spazia dalla poesia ai romanzi fino alla saggistica. Il suo libro più recente, Fountainville è un racconto medievale gallese ambientato tra fumerie d’oppio, guerre tra gang e una clinica per la maternità surrogata. Dal 2001 è la prima ballerina della compagnia di danza Chandralekha di Madras. Il suo romanzo d’esordio, Il piacere non può aspettare (Feltrinelli, 2012), è stato selezionato nella short-list per l’Hindu Literary Prize e nella long-list per l’Orange Prize e l’International IMPAC Dublin Literary Award.

Carlo Feltrinelli
Carlo Feltrinelli (1962) è dal 1988 Amministratore Delegato della casa editrice fondata nel 1955 dal padre Giangiacomo Feltrinelli. Dal 1998, a seguito della scissione tra Librerie Feltrinelli (più di 100 punti vendita) e Giangiacomo Feltrinelli Editore, è Presidente delle Librerie Feltrinelli. Nel 2001 è stato nominato Presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, uno dei maggiori centri di ricerca e di documentazione nell’ambito delle discipline storiche e delle scienze politiche, economiche e sociali. Nel 2014 è stato nominato Amministratore Delegato di tutto il Gruppo Feltrinelli. E’ autore di Senior Service, ad oggi tradotto e pubblicato negli Stati Uniti, in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Grecia, Brasile, Portogallo, Russia e Giappone.

Paolo Giordano
Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. Il suo romanzo d’esordio, La solitudine dei numeri primi (Mondadori, 2008), tradotto in oltre 40 lingue, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, quali il Premio Strega, il Premio Campiello Opera Prima, il Premio Merck-Serono per la letteratura scientifica e il Premio Alassio Centolibri. Il suo secondo romanzo, Il corpo umano, è stato pubblicato da Mondadori nel 2012 mentre il terzo, Il nero e l’argento, da Einaudi nel 2014. Paolo Giordano collabora con Il Corriere della Sera e Vanity Fair. Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in fisica teorica.

Colum McCann
Colum McCann, nato a Dublino, Irlanda, è autore di cinque romanzi e due raccolte di racconti. Con le sue opere ha vinto numerosi premi letterari internazionali, tra i quali il Pushcart Prize, il Rooney Prize, l’Hennessy Award for Irish Literature e l’Irish Independent Hughes, McCann si è aggiudicato anche il Hughes/Sunday Independent Novel of the Year 2003, e l’Ireland Fund of Monaco Princess Grace Memorial Literary Award nel 2002. Inoltre il cortometraggio Everything In This Country Must, basato su un’opera di McCann, ha ricevuto la nomination all’Oscar nel 2005. I suoi lavori sono stati tradotti in oltre trenta lingue e sono stati pubblicati, tra gli altri, da The NewYorker, The Atlantic Monthly, GQ, The Paris Review, e Bomb. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, quali The Irish Times , Die Zeit , La Repubblica, Paris Match, The New York Times , The Guardian, e The Independent. Il suo romanzo Questo bacio vada al mondo intero (Rizzoli, 2010) ha vinto il National Book Award nel 2009 e l’International IMPAC Dublin Literary Award nel 2011.

Argomenti