x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Piano City Milano 2013

Piano City Milano 2013

Dal 10 al 12 maggio

Il prossimo weekend, Milano diventa “la città del pianoforte”, ospitando nei suoi angoli più suggestivi 264 concerti eseguiti da professionisti, studenti e semplici amatori per 3 giorni di grande musica.

Dal 10 al 12 maggio 2013, infatti, è in programma nella metropoli meneghina la seconda edizione di Piano City, iniziativa musicale che si ispira all’omonima di Berlino, in cui il suono del pianoforte si espande nei luoghi più simbolici della città come musei, chiese, cortili, boutique, ospedali, università e nelle abitazioni private dei milanesi.

Tra i protagonisti della manifestazione, anche Ludovico Einaudi, Carlo Boccadoro, Davide Cabassi, Michele Campanella, Andrea Rebaudengo, Michele Di Toro, Cesare Picco, Nando de Luca, Laura Fedele, Hauschka, Gaetano Liguori, Enrico Intra, Umberto Petrin, Paolo Jannacci, Sara Costa, Sananda Maitreya, Pape Gurioli, Julian Layn, Monica Leone, Oleg Marshev e Anna Stereopoulou, che si esibiranno sia in luoghi tradizionalmente legati alla musica, sia in spazi non convenzionali dando così vita a un fitto calendario di performance di musiche e generi più diversi.

Il concerto inaugurale di domani è intitolato “Cut the jam” ed è prodotto in collaborazione esclusiva con il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Piano City Milano 2012Il concerto alla Rotonda della Besana ha in programma vari brani da 3 a 21 pianoforti, suonati a quattro mani e sarà strutturato in due set separati uno alle 20 e uno alle 22. Saranno eseguiti brani di Cage, Nyman, Rossini e due sinfonie (di cui una con live elettronics in prima assoluta) del M° Daniele Lombardi che dirigerà l’intero evento.

Inoltre in conclusione di serata il pubblico potrà assistere a una lettura di Filippo Timi accompagnato dal pianoforte di Ludovico Einaudi nei Giardini di Villa Reale (Piano Center – Polo Gam Pac) via Palestro 16 e a un DJ a tema.

Il cuore della manifestazione saranno nuovamente gli House Concert, una formula affascinante per la speciale atmosfera capace di crearsi quando uno spazio privato, come un’abitazione, viene aperto a un pubblico e si trasforma in un luogo di incontro e di esibizione musicale.

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio saranno organizzati oltre un centinaio di House Concert in tutte le zone della città, grazie alla preziosa collaborazione di moltissimi milanesi che si sono resi disponibili a partecipare attivamente alla manifestazione.

Tra le novità du quest’anno, l’ampliamento del concetto di concerto in casa nei cortili delle abitazioni private. Piano City invita condomini, vicini e semplici amatori a ritrovarsi in uno spazio comune per un concerto suggestivo e corale. Si esibiranno in alcune di questi luoghi pianisti del calibro di Tijana Andrejic, Michele Fedrigotti, Francesco Grillo e Nicola Tescari.

E poi, Piano City ATM, in collaborazione con l’Azienda di Trasporti Milanesi che permetterà di trasformare i mezzi ATM e le stazioni metropolitane in location dei concerti perpianoforte.

Un tram storico dotato di pianoforte offrirà musica dal vivo circolando per la città dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; a bordo, i musicisti si avvicenderanno con generi diversi, dal jazz al blues, dalla musica classica alla contemporanea. Due corse nel pomeriggio saranno dedicate rispettivamente ad Enzo Jannacci e ai Beatles.

Piano City Milano è inserito nel programma degli Expo Days 2013: un mese di eventi che impegnerà la città durante tutto maggio, per una grande prova generale del “FuoriExpo”.

Piano City Milano
venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2013
www.pianocitymilano.it