x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pasqua 2012, uova da record

Pasqua 2012, uova da record

Londra protagonistaNon c’è niente da fare Londra è davvero la città dell’anno anche per Pasqua.
Saranno le Olimpiadi 2012, il Giubileo di diamante della nostra amatissima Regina Elisabetta II o l’ambizioso progetto World Record London che vedrà, durante i prossimi mesi, la capitale britannica aggiungere altri guinnes al suo palmares che annovera già 20 primati.

Alla fine di marzo è stato battuto all’asta per 7000 sterline  l’uovo di Pasqua di sola cioccolata più costoso al mondo.
Creato dal maitre chocolatier di Londra William Curley ha richiesto tre giorni di lavorazione tenendo occupati quattro artigiani cioccolatieri.

Farcito con i tradizionali ingredienti preferiti di Curley, fra cui il caramello muscovado, l’aceto nero giapponese, l’olio di rosmarino e d’oliva, i semi di sesamo tostati, le bacche di ginepro e di ribes, l’uovo di 50kg è stato realizzato con il più raffinato cioccolato Amedei della regione venezuelana del Chuao.
Ciliegina sulla torta, o meglio sull’uovo, alcune sottilissime foglie d’oro alimentare, un tocco luccicante e prezioso.

Legata a questa doilcissima creazione un’iniziativa charity.
London & Partners, ente di promozione della capitale, infatti ha infatti sostenuto la The Big Egg Hunt, la grande caccia all’uovo organizzata da Fabergé che si prefigge di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza a Action for Children e Elephant Family.

Sempre a Londra, questa volta da Harrods, è esposto l’uovo di Pasqua più caro al mondo. Disegnato dal maitre chocolatier belga Karel Peters in collaborazione con il gioielliere londinese Edwin Solomon oltre alla finissima cioccolata a renderlo di lusso una collana di diamanti. Il prezzo? Un milione di sterline.

L'uovo di Pasqua più caro al mondo da Harrods

Nel frattempo l’artista Jeff Koons ha realizzato un uovo da 4 milioni di euro.
Si trattia di un’altra provocazione di Celebrations, serie di oggetti ideata a metà degli anni Novanta da Koons per “offrire una riflessione giocosa sul nulla delle festività trasformatesi in sole occasioni di consumo”.

Questo straordinario uovo di Pasqua, dalle dimensioni davvero importanti, 199 x 195 x 163 centimetri, è stato realizzato tra il 1994 e il 2008 e andrà all’incanto da Christie’s a Londra il prossimo 27 giugno 2012.

Di queste straordinarie uova esistono cinque versioni, ognuna di un colore unico. Protagonista dell’estate londinese la variante blue-turquois realizzata in acciaio inossidabile ricoperto di vernice trasparente.

La gallina dalle uova d’oro, detto non fu mai più azzeccato.