x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Palio di Siena dell’Assunta 2015

Palio di Siena dell’Assunta 2015

Si corre il 16 agosto
Agosto è il mese ideale per visitare Siena.

Tra una prova e l’altra del Palio, i turisti possono godersi lo spettacolo delle stelle cadenti di San Lorenzo partecipando agli eventi enologici organizzati nella città toscana da “Calici di Stelle” e ammirare il video in 3D La Divina Bellezza – Discovering Siena” che ogni sera, fino al 30 settembre, viene proiettato sulla facciata del Duomo.

Il Palio rimane comunque l’evento clou dell’estate senese.
Se il drappellone per il Palio del 2 luglio è stato realizzato dall’artista locale Francesco Mori, quello della corsa del 16 agosto porta la firma della fiorentina Elisabetta Rogai.

Il primo ritrae la Madonna di Provenzano ed è dedicato alle Sacre Particole di Siena mentre il secondo è dipinto per la prima volta con il vino rosso e con i prodotti della terra, oltre che con i tradizionali colori.

Nell’anno di Expo, il drappellone di Elisabetta Rogai, diventata famosa a livello internazionale proprio per aver ideato l’EnoArte, si sposa alla perfezione con il tema portante della kermesse milanese, incentrato sul food in tutte le sua sfaccettature.

Il premio per la contrada vincitrice del Palio dell’Assunta 2015 realizza così un connubio denso di significati, tra la creatività dell’artista e i frutti della terra senese.

Onda, Nicchio, Tartuca, Torre, Oca, Lupa, Istrice, Valdimontone, Chiocciola e Selva, chi conquisterà Piazza del Campo il 16 agosto?

Elisabetta Rogai