1 e 2 dicembre a MilanoUno dei luoghi più suggestivi di Milano s’illuminerà con le luci e i colori di Natale, per accogliere le eccellenze dell’enogastronomia italiana, decorazioni, presepi e tanto verde.
Sabato 1 e domenica 2 dicembre, al Museo Diocesano in corso di Porta Ticinese 95 è in programma l’edizione 2012 di “Natale nel Chiostro”, iniziativa allo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo, che ritorna ad ospitare “Orticoline d’Inverno”, terza edizione della mostra-mercato dedicata a fiori e piante.
Quest’anno spazio a collezioni di felci sempreverdi, ellebori, orchidee e camelie provenienti da tutto il mondo, ma anche workshop e appuntamenti speciali.
Sabato 1 dicembre alle 11.30, è prevista la conferenza “Perché coltivare le orchidee allunga la vita”, a cura di Giancarlo Pozzi dell’Orchideria di Morosolo, mentre domenica, Margherita Angelucci, la flower designer di Orticola e anima della boutique milanese di via Brisa, Foglie, Fiori e Fantasia, presenterà il laboratorio “Il bouquet di Natale”.
Per assaporare le festività, tanti appuntamenti per entrare nell’atmosfera natalizia , come gli atelier di cucina per scoprire i segreti dei grandi chef per guarnire i dolci o corsi creativi dove sperimentare le tecniche per la realizzazione degli addobbi natalizi per decorare la casa, la tavola e l’albero.
Per i più piccoli, laboratori didattici per preparare, durante i giorni di festa, una gustosa prima colazione, una merenda saporita e uno spuntino appetitoso.
E poi, bancarelle delle migliori realtà presenti sul territorio italiano nella produzione di spumanti pregiati, di panettoni e dolci natalizi e dei vari tipi di cioccolato, provenienti dalle diverse zone d’Italia.
La magia del Natale verrà vissuta anche attraverso l’esposizione di presepi tradizionali e artistici, come la Natività scolpita interamente a mano in legno di tiglio, dipinta con colori ad olio, creata dal Demetz Art Studio di Ortisei, di cui una copia viene esposta ogni Natale nella cattedrale di St. Patrick a New York.