x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Orticolario 2016 Como: 5 eventi unici da non perdere

Orticolario 2016 Como: 5 eventi unici da non perdere

Torna l’appuntamento comasco con Orticolario 2016: in Villa Erba a Cernobbio un weekend all’insegna dell’amore per la natura. Ecco gli eventi assolutamente da non perdere a Como

Torna con la fine di settembre l’appuntamento comasco con Orticolario 2016, la mostra che per un intero weekend mette al centro la bellezza della natura con un’esposizione di fiori, piante e giardini del tutto unica nel suo genere. L’appuntamento con Orticolario 2016 in Villa Erba a Cernobbio, in provincia di Como, quest’anno è dal 30 settembre al 2 ottobre 2016, qui potete trovare i dettagli dell’edizione. Ovviamente anche per quest’anno la manifestazione avrà un programma ricco di eventi unici e imperdibili: LuxGallery ne ha selezionati cinque da non perdere assolutamente.

Per quel che riguarda la giornata di venerdì 30 settembre, uno degli incontri più interessanti di Orticolario 2016 è alle ore 12.00 in Spazio Gardenia; si tratta di “Cin Cin alla Biodiversità” con Enzo Maioli, vivaista, e Vittorio Tarantola, chef della zona che proporranno degustazione di vini bianchi, rossi e dolci di vitigni antichi, biologici, senza residui di fitofarmaci. Sabato 1 ottobre potrebbe invece essere particolarmente per gli appassionati di giardinaggio presentare all’incontro delle ore 10.00 al Gazebo Parco dove si terrà “Terrarium in bottiglia” a cura di Judith Baehner, redattrice freelance e scrittrice, che darà i consigli giusti per costruire un giardino da sogno in bottiglia. A partire dalle ore 10.45 nello stesso luogo ci sarà invece “Anemoni Autunnali” a cura di Pier Luigi Priola che farà un piccolo excursus storico sulla provenienza, sulla coltivazione e sull’utilizzo in giardino del fiore simbolo di Orticolario 2016.

Domenica 2 ottobre invece a partire dalle ore 14.00 sempre nel Gazebo Parco da non perdere “La nascita dei vasi in terracotta: dall’argilla alla creazione” durante il quale attraverso tre elementi fondamentali, mani, acqua e argilla, si andrà alla riscoperta della tradizione toscana della terracotta interamente fatta a mano dal vivo. Infine da non perdere durante la visita a Orticolario 2016 la mostra in Spazio Gardenia “Gardens of the italian Lakes” a cura di Marianne Majerus, fotografa, che espone otto fotografie in grande formato, finestre su paesaggi diversi, che raccontano i giardini italiani di lago.

Credit Foto: Luciano Movio/Orticolario