x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Orticola 2016

Orticola 2016

Dal 6 all’8 maggio a Milano
Si avvicina la Festa della Mamma 2016 e se state cercando un regalo floreale, Orticola è la manifestazione che fa per voi.

Dal 6 all’8 maggio torna a Milano la mostra-mercato più attesa dai pollici verdi di casa.

I Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro ospitano la 21esima edizione della fiera che accoglierà circa 160 espositori e vivaisti provenienti da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero.

Il tema chiave di Orticola 2016 è il “giardino contenuto”, inteso sia come fiori e piante coltivate in vaso sia come aree verdi di piccole e medie dimensioni, piccoli appezzamenti, terrazzi, balconi. Un fil rouge esemplificato alla perfezione dalle rigogliose terrazze del Bosco Verticale che svetta come un’oasi verde proprio a Milano, nell’avveniristico quartiere di Porta Nuova.

Oggi la tradizione della coltura in vaso continua e la consuetudine a coltivare le piante nei contenitori più disparati e originali permette a Orticola non solo di recuperare le tappe migliori della storia del giardino italiano, ma presenta, attraverso l’infinità delle soluzioni, la possibilità di offrire al proprio pubblico la contemporaneità e la creatività del made in Italy, specialmente nei suoi produttori di piante.

Pisapia a Orticola

Vivaisti e paesaggisti stanno già studiando come stupire gli amici di Orticola fin dall’ingresso in mostra con lo spettacolo dei portali, verdi, fioriti, profumati: Marco Bay con i vivai Cappellini decorano Palazzo Dugnani, Barbara Negretti con i vivai Ingegnoli e artigiani specializzati in corde e legacci allestiscono l’ingresso da via Palestro e Marietta Strasoldo con i vivai Nespoli abbelliscono l’accesso da piazza Cavour.

Sempre seguitissimi dal pubblico di Orticola, come si è dimostrato nell’edizione 2015 cui hanno partecipato più di 1.500 persone, i laboratori organizzati sono circa 90 ripetuti nell’arco dei 3 giorni di mostra. Sul sito www.orticola.org e sulla pagina Facebook di Orticola sono presenti tutti gli appuntamenti con aggiornamenti periodici su date, orari e tipologie.

Si conferma partner di lusso di Orticola, la maison Hermès che in collaborazione con il magazine IO donna ha permesso l’allestimento del giardino “La primavera futurista a Palazzo Reale”, progettato da Marco Bay con la realizzazione dei vivai Nespoli, sempre ospitato nello spazio all’aperto retrostante al palazzo e dedicato alla mostra di Umberto Boccioni.

Orticola a Milano

Argomenti