x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Olimpiadi Rio 2016: Casa Italia tra lusso e made in Italy

Olimpiadi Rio 2016: Casa Italia tra lusso e made in Italy

Una struttura immensa che lega Italia e Brasile in occasione delle Olimpiadi Rio 2016 e che ospiterà il team Azzurro dal 5 al 21 agosto: domani l’inaugurazione di Casa Italia

Se tutto va come previsto, dovrebbe essere inaugurata domani 3 agosto 2016 alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi la sede di Casa Italia, un piccolo pezzo di lusso e made in Italy nel cuore del Brasile. In occasione delle Olimpiadi di Rio 2016 infatti oltre agli appartamenti nel villaggio olimpico, gli atleti italiani avranno la possibilità di usufruire di Casa Italia, una spazio che unisce sport e arte, design e gusto su un unico livello. Il progetto, presentato in marzo, è diventato realtà e sarà un luogo di ritrovo per tutti gli italiani a Rio in occasione delle Olimpiadi 2016. Ad ospitare Casa Italia un edificio che si trova a strapiombo sull’oceano, nella zona ovest della città, tra Copacabana e Barra; si tratta di uno storico club di Rio de Janeiro, il Costa Brava Club, progettato negli anni Sessanta dall’architetto Ricardo Menescal e che oggi riprende vita grazie al made in Italy.

I concept sui quali è stata sviluppata Casa Italia per le Olimpiadi 2016 di Rio sono sostanzialmente due: “horizontal” e “ciaola”; da una parte come ha spiegato la curatrice Beatrice Bertini, “Horizontal” vuole essere l’unione tra Italia a Brasile e ha fatto presente di aver “ragionato per immagini. La visita al Costa Brava mi ha fatto subito venire in mente la parola chiave, da ricondurre alla concezione aristotelica: Orizzontale, come modo di relazionarsi, di esprimersi. E con la volontà di perseguire un nuovo Rinascimento, partendo dal vecchio”. Dall’altra “ciaola” termine con il quale si è voluto unire i due termini che in italiano e portoghese indicano il saluto e il benvenuto a chi viene da fuori.

Circa 1.700 mq a 20 km dal villaggio olimpico, Casa Italia ha una spiaggia a destra e una a sinistra e l’unico modo per accedervi è attraverso un ponte di 90 metri scavato tra le rocce. Il panorama ovviamente è mozzafiato, a strapiombo sull’oceano. Pezzi di design e arredo made in Italy, vere e proprie opere d’arte renderanno una piccola Italia in Brasile il rinnovamento per gli Azzurri del Costa Brava Club. Domani ad inaugurare Casa italia prima delle Olimpiadi 2016 di Rio una cena preparata dallo chef Davide Oldani il quale poi si occuperà per tutto il periodo dei Giochi Olimpici del Team Italia.