x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Notte Bianca Firenze 2012

Notte Bianca Firenze 2012

Il 30 aprileA Firenze, l’inizio ufficiale della bella stagione è inaugurato dalla Notte Bianca, in cui le strade e le piazze del centro rimarranno aperte eccezionalmente per tutta la notte per una delle serate più attese dai fiorentini e dai turisti.

Stasera, 30 aprile 2012, più di 100 eventi animeranno il centro cittadino dalle 18 fino alle prime luci dell’alba: dalle aperture straordinarie di musei e gallerie fino alla consueta colazione delle sei del mattino a Palazzo Vecchio con tanto di cornetti e cappuccino, passando per concerti, performance artistiche e molto altro ancora.

Il tema dell’edizione di quest’anno è la Luce che illuminerà lo splendido panorama fiorentino: tutti i ponti della città infatti saranno illuminati da suggestive lanterne bianche.

Il dress code prevede almeno un indumento bianco; il sindaco Matteo Renzi ha già confermato che darà il buon esempio indossando un look total white.

Piazza della Signoria sarà invasa da 40mila palloncini rigorosamente bianchi, all’interno del Duomo si terrà il concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta; e poi, un pic nic in Piazza Pitti, un omaggio a Lucio Dalla in piazza della Repubblica, performance contemporanee a Palazzo Strozzi, che per l’occasione si trasformerà in un labirinto di specchi con la nuova installazione di Loris Cecchini.

Notte bianca Firenze 2012Apertura starordinaria al chiaro di luna per musei e gallerie: ingresso gratuito fino a mezzanotte agli Uffizi, uno dei musei più famosi del mondo, con performance di danza nella galleria, a cura del Maggio Danza.

Anche la mostra “Da Fattori al Novecento. Opere inedite dalla collezione Roster, Del Greco, Olschki” in corso a Villa Bardini resterà eccezionalmente aperta fino alle ore 22.30 al costo di 8 euro: curata da Francesca Dini con Alessandra Rapisardi e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la rassegna ricompone un’antica collezione di oltre 100 dipinti mai esposti al pubblico, firmati Fattori, Signorini, Abbati, Borrani, Cecconi, D’Ancona, Gioli, Panerai, Ghiglia, Liegi, Llewelyn Lloyd, Mochi e tanti altri.

Tutte le informazioni su www.insonniacreativa.it.