x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MiArt 2013

MiArt 2013

Dal 5 al 7 aprile

Apre i battenti questa mattina MiArt 2013, l’evento milanese dedicato all’arte moderna e contemporanea, italiana ed estera.

L’edizione di quest’anno, diretta da Vincenzo de Bellis, darà voce a 137 gallerie internazionali con un 40 per cento di espositori provenienti da 15 paesi esteri e oltre la metà dei quali neofiti della manifestazione.

Ad animare dunque la diciottesima fiera di MiArt, in programma al padiglione 3 di Fieramilanocity da oggi 5 aprile a domenica 7, un acceso confronto tra l’Italia e lo scenario artistico internazionale.

Quattro le sezioni: Established, espressione delle gallerie operanti da tempo nel settore dell’arte moderna e contemporanea e che riunisce 94 tra le gallerie più affermate, Emergent, dove sono state raccolte 20 gallerie emergenti nel panorama artistico nate dopo il 2007. A selezionarle il curatore Andrew Bonacina, che ha puntato l’attenzione sull’avanguardia.
Infine le due sezioni THENnow e Object, la prima, su invito, dove vengono messi a confronto artisti storici e artisti emergenti, l’altra invece, a cura di Michela Pelizzari e Federica Sala di PS Design Consultants di Milano, volta alla promozione di oggetti di design contemporaneo in edizione limitata.

Fitto il calendario degli approfondimenti curato da Alessandro Rabottini e Fionn Meade e che metteranno a confronto galleristi, artisti e collezionisti ma anche studenti, direttori di museo, curatori e appassionati.
Tra i nomi più attesi ai miartalks Chus Martìnez, chief curator di El Museo del Barrio a New York, Paola Antonelli, del MoMa e Hans Ulrich Obrist, co direttore della Serpentine Gallery a Londra.

Tante anche le iniziative che animeranno anche quest’anno il Fuorisalone di MiArt.
Si partire da Liberi Tutti, evento dalla Fondazione Nicola Trussardi in cui gli artisti metteranno in scena performance, concerti, intermezzi e vere e proprie pièce teatrali al Teatro Arsenale di via Cesare Correnti, fino alle mostre e agli eventi, tra arte e design, al PAC-Padiglione d’Arte Contemporanea o alla Triennale, per citarne solo due.

Aspettando il Salone del Mobile 2013, MiArt 2013 anima Milano con la cultura.

www.miart.it

Argomenti