x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MiArt 2012, Milano capitale dell’arte

MiArt 2012, Milano capitale dell’arte

Dal 13 al 15 aprile
Sta per tornare MiArt, fiera di arte moderna e contemporanea giunta alla sua diciassettesima edizione. L’appuntamento con uno degli eventi italiani più importanti per il settore è dal 13 al 15 aprile 2012 negli spazi di fieramilanocity, padiglione 3, a Milano.

Il capoluogo lombardo propone, come sempre, un significativo momento di incontro e scambio culturale presentando una selezione delle gallerie più autorevoli del sistema artistico italiano e internazionale.

Si punta al rinnovamento, a partire dalla nomina del nuovo direttore e curatore, Frank Boehm, per riportare le gallerie al ruolo di promotori di cultura e di mediatori tra l’artista e la società. Boehm, architetto e curatore, é consulente per la Deutsche Bank Collection Italy. Tra le mostre da lui curate, la più recente è Certo Sentimento al Quadrilatero di Torino nel 2010, con artisti emergenti del contesto italiano.
Si tratta della prima volta per MiArt: mai prima d’ora, infatti, si era deciso di catalizzare su un unico esperto la curatela della manifestazione.

La rassegna si pone, inoltre, come una fiera che vuole essere consona e coerente allo spirito della città che la ospita, produttiva e creativa, capace di imporre linee e forme all’architettura, al design, alla moda, modernista e contemporanea allo stesso tempo, capitale del mercato dell’arte.

Moderno e contemporaneo si fondono o si avvicinano con continui rimandi o in echi più o meno espliciti: l’area espositiva completamente rinnovata ne sottolinea la continuità temporale e le reciproche contaminazioni. L’apertura a espositori e collezionisti internazionali diventa occasione per riflettere sulla continuità fra passato e presente e mette in luce lo spirito di questa città sia attraverso le opere esposte in manifestazione sia attraverso la visita alle eccellenze che l’estero sta celebrando con pellicole cinematografiche o con progetti architettonici ispirati, sia rivelando luoghi sconosciuti anche ai milanesi stessi.

Artisti provenienti da ogni parte del mondo espongono a MiArt 2012 opere delle discipline più diverse, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla fotografia, dai disegni alla video art, dalle performance ai progetti speciali site specific.

Miart 2012Quattro le nuove sezioni: Established, riunisce le gallerie con una storia consolidata sia nell’ambito moderno sia nel contemporaneo, Emergent le gallerie con artisti cutting edge, Solo/Double presenta mostre monografiche o confronti fra due artisti del passato o recentissimi, Special Project intende rendere merito a progetti curatoriali.

MiArt 2012 abbraccia anche le altre arti tra cui moda, design, architettura, eccellenze di una città come Milano a cui il programma della fiera dedica il suo calendario di eventi.

Tornano, ad esempio, le conversazioni a più voci di Milovan Farronato, momento di approfondimento e dialogo sulla contemporaneità. Il Testo modernista e le sue ri-letture è la mostra curata da Giorgio Verzotti ospitata in fiera. Diversi artisti appartenenti alle generazioni più giovani guardano alle ricerche sorte fra la metà degli anni Sessanta e la metà del decennio successivo.

Grande attenzione viene prestata in questa edizione ai giovani artisti e alle giovani gallerie. A loro è dedicato il premio Premio Rotary Club Milano Brera per l’arte contemporanea e i giovani artisti, che consiste nell’acquisizione di opere di artisti under 35 che sarà poi donata, insieme alla collezione sino ad allora raccolta, al costituendo MAC Museo d’Arte Contemporanea di Milano.

Appuntamento a fieramilanocity per scoprire le novità di MiArt 2012!

Argomenti