x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Max Mara Art Prize for Women 2016, le finaliste

Max Mara Art Prize for Women 2016, le finaliste

La vincitrice sarà annunciata agli inizi del 2016

Whitechapel Gallery, Collezione Maramotti e Max Mara hanno presentato la sesta edizione del Max Mara Art Prize for Women.

Il premio, istituito nel 2005, si conferma essere un’occasione unica di promozione e valorizzazione del talento artistico femminile made in England.

Con un evento speciale organizzato nella sede storica di Max Mara a Reggio Emilia sono state dunque resi noti i nomi delle finaliste che concorreranno per aggiudicarsi il 6° Max Mara Art Prize for Women.

Selezionate tra le migliori artiste che operano nel Regno Unito e che non hanno ancora esposto le loro opere in una mostra antologica personale le 5 artiste finaliste del Max Mara Art Prize for Women 2016 sono Ruth Ewan, Ana Genovés, Emma Hart, Tania Kovats e Phoebe Unwin.

Le artiste sono state selezionate da una giuria presieduta da Iwona Blazwick, Direttrice della Whitechapel Gallery, e composta da Fiona Bradley, Direttrice della Fruitmarket Gallery di Edinburgo; Sarah Elson, collezionista e fondatrice di Launch Pad, che commissiona e sostiene artiste emergenti; Helen Sumpter, critica e giornalista di Art Review; Alison Wilding, artista e membro della Royal Academy.

La vincitrice del 6° Max Mara Art Prize for Women sarà annunciata agli inizi del 2016 e a lei verrà assegnato un periodo di residenza di sei mesi in Italia, organizzato specificamente in base alla sua pratica e ricerca artistiche.
Il risultato di questo speciale percorso formativo verrà presentato in un’importante mostra personale alla Whitechapel Gallery e successivamente alla Collezione Maramotti in Italia in programma per il 2017.