x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Maurizio Galimberti per Wings for Life World Run

Maurizio Galimberti per Wings for Life World Run

Arte e sport per la ricerca
Maurizio Galimberti, instant artist e maestro della Polaroid di fama internazionale, scende in campo a favore di Wings For Life World Run, evento podistico volto a raccogliere fondi per la ricerca di una cura per le lesioni al midollo spinale.

La seconda edizione della corsa, disputata in contemporanea mondiale in 35 diverse location dislocate nei 5 continenti, prenderà il via in simultanea il 3 maggio 2015 alle ore 11.00 UTC.

I runner italiani si daranno appuntamento a Verona, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per le sue bellezze artistiche, alle ore 13.00 locali.

La formula innovativa rimane invariata: non c’è un traguardo da raggiungere, ma 30 minuti dopo il via la “catcher car” si lancia all’inseguimento dei runner, all’inizio procedendo a velocità moderata, aumentando poi progressivamente in momenti predeterminati. Equipaggiata con sensori elettronici, registra gli atleti superati grazie al chip in dotazione, fino ad arrivare all’ultima persona in gara. L’ultimo atleta al mondo ad essere superato viene incoronato campione assoluto.

Maurizio Galimberti sostiene l’iniziativa benefica mettendo in gara la propria creatività. Grazie alla sua famosa tecnica a mosaico, l’artista brianzolo ha catturato su pellicola lo spirito degli Ambassador e degli Atleti Italiani e Internazionali che sostengono e credono in questo progetto, come Tony Caroli, Marco Aurelio Fontana, Giorgio Calcaterra, Fiammetta Cicogna, Giovanni Storti, Claudia Gerini, Daniel Ricciardo, David Coulthard, Daniil Kvyat, Max Verstappen e molti altri accanto a loro.

Fiammetta Cicogna per Wings for Life World Run

“Ho accettato immediatamente di seguire questo progetto, perché credo fermamente nella causa: ho visto da vicino la sofferenza che una lesione traumatica al midollo spinale causa, e credo nella ricerca e nei suoi progressi – dichiara Galimberti. – Si tratta di un progetto molto intimo, in cui ho cercato di scavare nell’anima dei soggetti che ho ritratto, per carpirne la motivazione più profonda, decostruendo la loro personalità e donandogli nuova forma”.

Le opere di Maurizio Galimberti saranno esposte in un tour nelle librerie laFeltrinelli che parte da Milano a dicembre 2014 e attraversa 8 città italiane da gennaio a maggio 2015:
Dicembre: Milano laFeltrinelli RED, P.za Gae Aulenti 1
Gennaio: Roma laFeltrinelli, Libri e Musica, Galleria Colonna
Bologna laFeltrinelli, P.za Ravegnana 1
Febbraio: Genova laFeltrinelli, Libri e Musica, Via Ceccardi 16
Milano laFeltrinelli, Libri e Musica, P.za Piemonte 2
Marzo: Mestre laFeltrinelli, Libri e Musica, P.za XXVII Ottobre 1
Treviso laFeltrinelli, Via Canova
Aprile: Padova laFeltrinelli, Via San Francesco 7
Verona laFeltrinelli, Libri e Musica, Via Quattro Spade 2

A chiusura della Wings for Life World Run 2015 le opere di Maurizio Galimberti saranno messe all’asta, e l’intero ricavato dalla vendita di questi ritratti sarà devoluto alla Fondazione Wings for Life.

Wings for Life World Run 2014 a Verona

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.wingsforlifeworldrun.com e nelle librerie laFeltrinelli selezionate.