x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Maserati per la Fontana del Nettuno di Bologna

Maserati per la Fontana del Nettuno di Bologna

Restauro di lusso

Maserati parteciperà al restauro della Fontana del Nettuno di Bologna.

Maserati è l’ultima di una lunga serie di brand del lusso che hanno deciso di finanziare grandi opere per ridare antico splendore a monumenti simbolo della storia del nostro Paese nel mondo.

Famoso l’impegno di Tod’s nel restauro del Colosseo o di Fendi della Fontana di Trevi, ma anche Brioni per la Fontana del Babuino, Dolce&Gabbana per il Teatro La Scala e via dicendo.

Simbolica la scelta di Maserati. Come annunciato la casa automobilistica di lusso ha deciso di partecipare al restauro della Fontana del Nettuno, uno dei più imponenti simboli di Bologna da cui è tratto proprio lo stemma iconico della maison: il Tridente.

A realizzare lo stemma di Maserati, nel 1924 quando la casa del tridente venne fondata per opera dei fratelli Maserati Mario Maserati, artista, pittore e fratello del fondatore Alfieri che si ispirò proprio al Tridente della Fontana del Nettuno di Bologna.

Per il restauro di lusso della Fontana del Nettuno di Bologna saranno chiamate a contribuire le più elevate e competenti eccellenze italiane, lasciando allo stesso tempo spazio ai giovani. Infatti per la prima volta in Italia, per  il restauro sarà coinvolto un pool congiunto di studenti e dottorandi provenienti molti Atenei d’Italia, sotto la supervisione dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma.

Da sempre la storia di Maserati intreccia legami molto forti con il capoluogo emiliano e il progetto di conservazione e restauro della Fontana del Nettuno si preannuncia come un evento culturalmente innovativo nei modi e nei contenuti. Stay tuned!

Maserati per la Fontana del Nettuno di Bologna - il Tridente simbolo di Maserati