x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Louvre, il museo più visitato al mondo

Louvre, il museo più visitato al mondo

La classifica di Art Newspaper

Vi parliamo spesso di mostre, fiere, performance ed eventi legati al mondo dell’arte. Ma quali sono i musei più visitati?

A stilare una classifica è stata la rivista Art Newspaper, che verrà pubblicata sul numero di aprile 2012.
Al primo posto nessuna sorpresa: per il quinto anno consecutivo, il Louvre si conferma come la struttura più amata al mondo, in crescita nonostante la crisi. 8 milioni e 880mila persone hanno ammirato i capolavori esposti, dalla Gioconda di Leonardo da Vinci alla Venere di Milo.

Medaglia d’argento per il Metropolitan Museum di New York seguito dal British Museum di Londra, l’unico ad ingresso gratuito. Seguono altri Musei con sede nella capitale britannica, la National Gallery e la Tate Modern. Al sesto posto ecco la National Gallery di Washington a cui seguono il Palazzo Nazionale di Taipei, il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Nazionale della Corea a Seul e un’altra galleria parigina, il Musee d’Orsay.

E i musei italiani?

Il primo rappresentante si trova al diciannovesimo posto: si tratta degli Uffizi di Firenze, con oltre 1 milione 700 mila visitatori mentre i Musei Vaticani non sono stati considerati nella lista, nonostante i 5 milioni di visitatori nel 2010.

L’arte di casa nostra perde il suo fascino e la capacità di attrarre visitatori, secondo la rivista internazionale.

A sopperire a questa mancanza ci prova il Cipe, con fondi per musei e parchi archeologici del Bel Paese, 76 milioni di euro distribuiti sui dieci progetti, che coinvolgeranno, tra le altre strutture, la Pinacoteca di Brera e il Museo che ospiterà a Reggio Calabria il Bronzi di Riace. Aspettiamo i risultati di questi investimenti.

Metropolitan Museum di New York