x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Louvre, giù al Nord

Louvre, giù al Nord

Procedono i lavori per la filiale di Lens

Ad ottobre 2011 vi avevamo parlato del nuovo satellite del Louvre a Lens, nel Nord della Francia.

Oggi, a qualche mese dall’annuncio, vi possiamo dare qualche notizia in più su questo straordinario progetto, in attesa che venga completato anche il Louvre Abu Dhabi.

A lavorare alla costruzione del complesso, esteso su più edifici per un totale di 28.000 metri quadrati, uno stuolo di professionisti di tutto rispetto: sono coinvolti gli architetti dello studio giapponese Sanaa, gli americani Celia Imrey e Tim Culbert e la paesaggista francese Catherine Mosbach.

Il filo conduttore sarà quello della trasparenza con ampio uso del vetro, come si può intravedere dalle immagini.

Il museo non ospiterà una collezione stabile di opere d’arte ma darà spazio a una parte dei capolavori del “fratello maggiore” di Parigi che a rotazione saranno trasferiti a Lens, attirando visitatori in una delle Regioni francesi con maggiori difficoltà economiche e non proprio considerata come una meta turistica d’eccezione, come ha raccontato il film “Giù al Nord”, ambientato proprio in quelle zone.

Per chi volesse fare già un sopraluogo, vengono organizzate visite guidate per assistere ai lavori di costruzione, in attesa dell’inaugurazione del 4 dicembre 2012.

Appuntamento nel Nord della Francia!

Il progetto del Louvre di Lens