x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lo sceicco dell’arte fa il sold out

Lo sceicco dell’arte fa il sold out

Preview di successo per Majed Al-Sabah

Conclusa la grande fiera dell’arte Basel Miami, agli sgoccioli del 2008 si fanno i bilanci sullo stato del mercato dell’arte, in particolare negli States.

in questo panorama è da sottolineare il grande successo, per la prima volta, dello Sceicco Majed Al-Sabah come gallerista.
Soprannominato dal New York Times “The Sheik of Chic”, Majed ha fondato 1992 la catena di lusso Villa Moda, tempio dello shopping medio-orientale, ma è da sempre un amante del glamour e dell’arte.

Con l’intenzione di realizzare una buona vetrina per il mondo dell’arte, il nipote dell’Emiro del Kuwait Majed ha partecipato ad Art Basel Miami per lanciare il suo ultimo progetto: Al Sabah Art & Design Collection, la galleria d’arte e design che aprirà ufficialmente a marzo a Dubai.

Per l’allestimento, lo sceicco Majed ha pensato al duo di designer libanesi Bokja – composto da due donne, Huda Baroudi e Maria Hibri, e dal danese Pieke Bergmans.

La galleria è una straordinaria varietà di creazioni in cui il design più moderno si mescola con l’artigianato indigeno orientale, in un pastiche di elementi mediorientali che hanno un eccezionale consenso di pubblico e acquirenti.

Al duo libanese si deve la reinterpretazione di pezzi di arredamenti vintage, come i sofà anni Sessanta, scartati durante la guerra civile libanese e re-imbottiti con tessuti ricamati del Medio Oriente, mentre sono di Pieke Bergmans gli elementi d’arredo decorati con tradizionali madreperle siriane a cui sono stati aggiunti e appesi stravaganti bulbi di cristallo, noti come “design viruses”. Inoltre, in accordo con la richiesta del mercato di Miami e assecondando la propria passione per i gioielli del suo Paese, lo sceicco Majed ha presentato i pezzi di alta gioielleria di Nadine Kanso, grafica di Dubai e creatrice di monili d’oro forgiati come le lettere dell’alfabeto arabo.

La sensibilità verso il gusto e le esigenze del mercato dell’arte, statunitense, e non solo, hanno decretato il successo straordinario di questa preview. Non resta che attendere la grande apertura della galleria, prevista per marzo 2009.

www.alsabahcollection.com