x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lichtenstein, capolavoro all’asta

Lichtenstein, capolavoro all’asta

L’8 novembre da Christie’s
L’8 novembre 2011 nella sede di New York di Christie’s durante Post-War and Contemporary Sale verranno messi all’asta capolavori della Pop Art, tra cui spiccano I Can See the Whole Room!…and There’s Nobody in It di Lichtenstein, Silver Liz e Four Campbell’s Soup Cans di Warhol e Frau Niepenberg di Gerhard Richter.

Negli ultimi anni le quotazioni di opere della Pop Art sono salite per culmianre con il record di Ohhh … Alright … nel 2010 venduto per 42.642.500 dollari.

Brett Gorvy, Chairman and International Head of Post-War and Contemporary Art della casa d’aste dichiara: “la Pop Art da un forte stimolo al mercato dell’arte globale. Christie’s mette insieme un gruppo di opere iconiche degli anni Sessanta di Roy Lichtenstein, Andy Warhol e Gerhard Richter”.

Ma la star della serata si preannuncia l’opera di Lichtenstein, valutata tra i 35 e i 45 milioni di dollari.
Dipinto nel 1961 I Can See the Whole Room!…and There’s Nobody in It è un’opera fondamentale nella produzione dell’artista e raffigura un uomo che sembra guardare all’interno di una stanza da uno spioncino, mentre in realtà si rivolge al pubblico stesso che sta guardando il quadro.
Paradosso e ironia si vestono dei tratti tipici della Pop Art.
Il lavoro mancava dal mercato dal 1988 quando fu acquistato per due milioni di dollari.

Brett Gorvy continua: “Christie’s è onorata di presentare  ‘I Can See the Whole Room!…and There’s Nobody in It!’ che richiamerà l’attenzione del pubblico e dei collezionisti di tutto il mondo. Questo quadro eccezionale è uno degli esempi più alti dell’intera opera di Lichtenstein che siano mai stati messi all’asta dopo ‘Ohhh … Alright …,’ venduto lo scorso anno da Christie’s infrangendo il record per le opere dell’artista, e ha le caratteristiche di qualità e rarità delle più grandi creazioni di Lichtenstein”.

I Can See the Whole Room!…and There’s Nobody in It  - Roy Lichtenstein

Argomenti