x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le mostre più viste del 2011

Le mostre più viste del 2011

La classifica del Giornale dell’arte

Se il Louvre è il museo più visitato del 2011, quali sono le mostre che hanno collezionato il maggior numero di visitatori nell’anno passato? A stilare la classifica il Giornale dell’Arte (la versione italiana di Art Newspaper), con un articolo sul numero di aprile 2012.

Primo posto per il brasiliano Centro Cultural Banco do Brasil di Rio de Janeiro: la fondazione bancaria ha ospitato tre appuntamenti che figurano nella top ten delle mostre internazionali del 2011, ma si tratta di rassegne a ingresso gratuito. L’esposizione più visitata è stata Il magico mondo di Escher con 9.677 visitatori al giorno per un totale di 573.691, seguita da Mariko Mori al sesto posto e Laurie Anderson all’ottavo posto.

Medaglia d’argento per il Tokyo National Museum con la mostra dedicata a Kukai, fondatore del Buddhismo esoterico.

Ecco la mostra di Alexander McQueen al Metropolitan Museum of Art di New York, che ha portato il Met ad essere uno dei musei più visitati nel 2011, quella su Manet al Musée d’Orsay e Anish Kapoor al Grand Palais di Parigi.

Da segnalare l’ascesa delle mostre di arte contemporanea e la mancata presenza di altre rassegne giapponesi, come accaduto negli anni precedenti: il Paese del Sol Levante è stato penalizzato dal terremoto dell’11 marzo 2011.

Nessuna mostra italiana nella top ten. La prima si trova alla 52 posizione ed è quella su Vincent van Gogh al Complesso del Vittoriano di Roma.