x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’avventura del vetro a Venezia

L’avventura del vetro a Venezia

La mostra della settimana

Si inaugura l’11 dicembre 2010 e sarà visitabile fino al 25 aprile 2011 la mostra “L’avventura del vetro. Un millennio d’arte veneziana” ospitata dal Museo Correr di Venezia.

Dopo quasi trent’anni la struttura dedica gli spazi espositivi ad un capitolo dedicato al vetro che riprende, con diverso e specifico taglio, l’omonima mostra “L’avventura del vetro” appena conclusasi al Castello del Buonconsiglio a Trento. Da quell’esposizione la grande edizione veneziana mutua una parte dei materiali, aggiungendone però molti altri, per celebrare adeguatamente il millennio e più di storia del vetro a Venezia e in Laguna.

Infatti la rassegna a cura di Aldo Bova e Chiara Squarcina, rappresenta la più ampia esposizione sul tema dopo la grande mostra del 1982 a Palazzo Ducale, Museo Correr e Museo del Vetro. Sullo sfondo di questo evento la prossima ricorrenza dei 150 anni della nascita del Museo avvenuta nel 1861 grazie all’Abate Zanetti, nonché la prospettiva di espandersi nei futuri spazi delle vicine Conterie con la speranza di incentivare ulteriori donazioni di opere novecentesche.

Organizzata cronologicamente in quattro sezionivetri archeologici; dal XV al XVIII secolo; XIX secolo, XX secolo – e con oltre trecento opere esposte, “L’avventura del vetro” ripercorre tutte le tappe della straordinaria “avventura del vetro” a Venezia, dall’arrivo in Laguna, in età classica, di vetri provenienti da aree anche lontane, fino al connubio sempre più stretto tra vetro e design che rappresenta il presente e il futuro della produzione vetraria muranese.

Chi visiterà la mostra nel periodo del Carnevale di Venezia 2011 (dal 26 febbraio) potrà ammirare un’ulteriore selezione di più di un centinaio di opere provenienti dalla collezione Maschietto, per la prima volta presentata in città. Si tratta di figurine di vetro, con maschere veneziane e della Commedia dell’Arte, deliziosi nudini femminili, costumi e soggetti di fantasia che, insieme a una selezione di disegni ottocenteschi sul Carnevale, dalle collezioni del Correr, troveranno spazio in uno dei sontuosi ambienti al primo piano del Museo Correr.

http://www.museiciviciveneziani.it/