x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Milanesiana 2013

La Milanesiana 2013

Dal 19 giugno al 9 luglio

Se l’anno scorso era L’imperfezione il fil rouge della kermesse multidisciplinare ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, quest’anno il tema portante de La Milanesiana è Il segreto.

La rosa, simbolo iconico del festival, farà ancora una volta da sfondo al ricco cartellone di 40 appuntamenti che animeranno il capoluogo lombardo dal 19 giugno al 9 luglio 2013.

Accanto agli storici luoghi della città di Milano che da 14 edizioni ospitano l’evento – la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, il Teatro Dal Verme e lo Spazio Oberdan –  si confermano quelli introdotti con successo nel 2012: l’Auditorium HQ Pirelli e due biblioteche comunali, quella di Parco Sempione e la Biblioteca Valvassori Peroni. Quest’anno la rosa sboccerà anche negli spazi inediti di Palazzo Reale e del Teatro Out Off.

A dar vita a La Milanesiana 2013 oltre 160 ospiti internazionali in rappresentanza di 18 Paesi.

Elisabetta SgarbiApre le danze questa sera, al Teatro Out Off in via Mac Mahon 16, lo spettacolo-concerto di Peppe ServilloSpassiunatamente” e la lettura dello scrittore americano Michael Cunningham che interverrà con un brano inedito dedicato al tema del segreto.

In scena nei prossimi giorni ci saranno artisti pluripremiati, fra cui 3 Premi Nobel per la Letteratura, 1 Premio Pulitzer per la Letteratura, 1 Booker Prize, 5 Premi Strega, 5 Premi Campiello, 3 Premi Principe delle Asturie, 3 Premio Nonino, 1 Premio Goncourt, 2 Premi Médicis, 1 Leone d’oro, 1 Gran premio della giuria Festival di Venezia, 1 premio orizzonti Festival di Venezia, 1 David di Donatello e 1 Medaglia Fields.

“Sulle molteplici implicazioni del segreto abbiamo chiesto un contributo a tutti gli artisti ospiti della Milanesiana 2013 – afferma Elisabetta Sgarbi. – In un momento in cui la parola d’ordine sembra essere trasparenza, cerchiamo di indagare il suo opposto, il segreto, nei suoi aspetti positivi, irrinunciabili, poetici, e naturalmente, se gli artisti lo vorranno, anche negativi”.

La Milanesiana tornerà inoltre a Torino, questa volta nel cortile della Farmacia del Museo Regionale di Scienze Naturali, con una serata speciale il 25 giugno, e al Circolo dei Lettori con una mostra dedicata all’opera multiforme di Tonino Guerra (con disegni, acquerelli, oggetti).

Qui il programma completo.

La Milanesiana 2013

Argomenti