x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Milanesiana 2012

La Milanesiana 2012

Dal 30 giugno al 19 luglio

Letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro si sono dati appuntamento alla tredicesima edizione di La Milanesiana.
Dal 30 giugno al 19 luglio 2012 il capoluogo lombardo ospita la kermesse multidisciplinare ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.

La rosa, simbolo iconico dell’evento, farà ancora una volta da sfondo al ricco cartellone di appuntamenti, tutti attraversati dallo stesso fil rouge: L’imperfezione.
In programma ben 127 eventi in cui si alterneranno diverse proposte artistiche di sapore internazionale: proiezioni, concerti, letture, spettacoli teatrali, mostre.

Ecco le location della città che verranno toccate da La Milanesiana 2012: la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, il Teatro Dal Verme, lo Spazio Oberdan, la Villa Reale, l’Auditorium HQ Pirelli, la Biblioteca Affori-Villa Litta e la Biblioteca Valvassori Peroni.

Per 19 serate si alterneranno 140 ospiti provenienti da 15 Paesi: Bosnia ed Erzegovina, Cina, Colombia, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, India, Islanda, Israele, Moldavia, Russia, Trinidad e Tobago, Usa.

In scena, artisti pluripremiati, fra cui 1 Premio Nobel per la Letteratura, 2 Premi Pulitzer per la Letteratura, 1 Premio Pulitzer per la Saggistica,  3 Premi Strega, 1 Premio Principe delle Asturie, 1 Premio Nonino, 1 Premio Médicis,1 premio Oscar, 1 Golden Globe, 1 Palma d’oro, 1 Leone d’oro, 4 David di Donatello, 1 Coppa Volpi, 2 Premi Ubu, 1 Medaglia Fields. Ecco qualche nome: Umberto Eco, Filippo Timi, Laura Morante, Moni Ovadia, Michael Cunningham.

Elisabetta SgarbiVi segnaliamo che giovedì 19 luglio si terrà una giornata speciale per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna.

Nonostante il nome dal riferimento geografico ben definito, il festival vanta altri due poli d’azione: Torino, nel cortile di palazzo Carignano, e Bergamo, presso l’I.Lab di Italcementi – Kilometro Rosso.

Concludiamo con le parole di Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano: “ogni anno la Milanesiana è capace di regalarci momenti di grande cultura e di approfondimento letterario da un lato pieni e gratificanti, dall’altro leggeri e carichi di nuovi spunti di riflessione. Milano, come Torino e Bergamo, insieme ad altre città del mondo rappresentate dai loro autori, saranno protagoniste di un calendario da non perdere”.

La rosa della cultura è pronta a sbocciare, anche se non è più primavera.

Sul sito il calendario completo: www.lamilanesiana.it