x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Galleria Bonomo di Bari in un libro presentato a Venezia

La Galleria Bonomo di Bari in un libro presentato a Venezia

40 anni di successi

Esattamente quarant’anni fa Marilena Bonomo iniziò la sua attività di gallerista a Bari con una prima mostra che includeva artisti italiani e stranieri di spicco, allora considerati “emergenti”, come Barry, Bochner, Boetti, Buren, Darboven, Dibbets, Fabro, Huebler, Lewitt, Paolini, Ryman e Weiner.

Per celebrare gli innumerevoli successi dello spazio pugliese, venerdì 3 giugno 2011 a Venezia, presso la Sala Tommaseo dell’Ateneo Veneto, la Galleria Bonomo in collaborazione con La Fondazione Cini e appunto l’Ateneo Veneto, ha presentato il libro che racchiude il suo percorso artistico costellato di incontri, esperienze, collaborazioni e scoperte.

Divertente il titolo dell’opera, “…but where is Bari?”, che ripropone la domanda degli artisti internazionali come risposta all’invito della galleria.
Ricordiamo che numerose opere provenienti dalla Galleria Bonomo sono state collocate in sedi prestigiose come musei, banche, parchi, collezioni pubbliche e private: tra queste la collezione Panza di Biumo di Varese, la Fondazione Deste di Atene, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Museo di Arte Moderna di New York e il Centre G. Pompidou di Parigi.

Il volume bilingue racchiude in sé l’eccezionalità di un’esperienza unica nata nel lontano 1971 in Puglia, con particolare attenzione sulla scommessa, ampiamente vinta, di aprire una galleria d’arte dove di arte contemporanea quasi non si parlava e aver fatto di Bari, negli ultimi anni, una delle mete più ambite da artisti affermati in tutto il mondo.

L’idea del libro nasce da un’intervista del diplomatico e critico d’arte Giorgio Guglielmino a Marilena Bonomo ed è stata accolta nell’ambito delle iniziative realizzate dal progetto “Puglia Circuito del Contemporaneo”, grazie all’APQ “Sensi contemporanei” che vede la collaborazione tra il ministero dello Sviluppo Economico, Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici della Puglia.

Il volume, edito da Umberto Allemandi, si avvale dei testi di Laura Cherubini, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, del critico d’arte Pietro Marino e Francesco Moschini, Segretario Generale Accademia di San Luca.

Ass. Culturale Galleria Bonomo
Via Nicolò Dell’Arca, 19 – 70121 Bari
Tel. +39 0805210145
Fax +39 0805217508
www.galleriabonomobari.it
[email protected]

Argomenti