x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Forma del Rinascimento

La Forma del Rinascimento

La mostra della settimana

Chi ha in programma un week end o un viaggio a Roma e vuole scoprire capolavori poco conosciuti, può visitare “La forma del Rinascimento“. La mostra, in programma dal 21 maggio al 5 settembre 2010 negli spazi del Museo Nazionale dei Palazzo di Venezia, è incentrata, infatti, sulla scultura del Rinascimento nella città eterna, uno dei linguaggi artistici ancora poco frequentati dal grande pubblico e indagato mediante l’attività di tre grandi artisti del periodo: Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo.

L’esposizione vuole essere un momento di studio dei tre protagonisti della scultura del Quattrocento, colti in quel particolare periodo di rinnovamento stilistico, la Roma dei nuovi Papi umanisti, da Pio II Piccolomini a Leone X Medici. Dagli anni Sessanta del Quattrocento agli anni Venti del Cinquecento, si guardava, infatti, ai maestri antichi con la prospettiva di creare una nuova forma della scultura.

Antichità e modernità si collegano così attraverso l’opera di questi artisti, dei quali sono state selezionate sculture molto spesso difficilmente visibili o di rara reperibilità, oltre che alcune assolutamente inedite, soprattutto per quanto riguarda il Bregno e Michelangelo, corredate da una documentazione scientifica rigorosissima che ne sostiene e conferma l’attribuzione.

È visibile, inoltre, per la prima volta in maniera unitaria, il nucleo delle sculture provenienti dalla Fabbrica di San Pietro della Città del Vaticano di Mino da Fiesole e Giovanni Dalmata. Queste opere vengono confrontate con forme e segni di altri artisti del periodo applicati alla scultura: Leonardo da Vinci, Andrea Riccio e Andrea Sansovino, per citarne alcuni.

Culmine della mostra un altorilievo in marmo di Michelangelo mai esposto in precedenza, “Eolo” o “Vento marino”, già parte della decorazione scultorea della chiesa di Santa Maria Maddalena a Capranica Prenestina, operazione architettonica attribuita allo stesso artista e commissionata dai Porcari-Capranica, famiglia fortemente legata a Michelangelo mediante altre committenze artistiche, a partire dal più famoso Cristo risorto di Santa Maria sopra Minerva in Roma.

L’allestimento è stato progettato da Luigi Marchione, uno dei maggiori scenografi contemporanei, vincitore di numerosi premi europei – fra i quali i due David di Donatello per i film storici di Ermanno Olmi – e la parte illuminotecnica è stata affidata alla light designer Francesca Storaro.

La Forma del Rinascimento
Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Via del Plebiscito, 118 – Roma
21 maggio – 5 settembre 2010
Telefono: 06-32810

Argomenti