Doppia inaugurazioneNel 2013 ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner e tutti i più grandi teatri d’Italia omaggeranno la ricorrenza.
Per festeggiare i due compositori, La Scala di Milano dedicherà ai loro capolavori la stagione 2012-2013, mettendo in scena 15 titoli di Opera, suddivisi in 8 verdiani e 6 wagneriani, tra cui “Lohengrin”, che inaugurerà il calendario il prossimo 7 dicembre.
Anche il Teatro Regio di Torino ha aperto la stagione operistica lo scorso 12 ottobre con “Der fliegende Holländer” (L’Olandese volante) di Wagner.
E La Fenice di Venezia?
Il teatro intende celebrare un’occasione così straordinaria con una novità assoluta che prevede due “prime” in un’entusiasmante maratona Verdi-Wagner che non ha precedenti in Italia.
La stagione lirica verrà inaugurata con “Otello” di Verdi e “Tristan und Isolde” di Wagner, sul palcoscenico rispettivamente il 16 novembre e il 18 dello stesso mese, con due diverse compagnie di canto e due registi, mentre il direttore Myung-Whun Chung, alla guida dell’Orchestra e del Coro della Fenice, legherà in un unico grande progetto le due proposte.
Il nuovo allestimento di “Otello”, dramma lirico in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito tratto dall’omonima tragedia shakespeariana, sarà firmato dal regista Francesco Micheli, dallo scenografo Edoardo Sanchi e dalla costumista Silvia Aymonino, e sarà riproposto in aprile in tournée in Giappone per l’inaugurazione della nuova Festival Hall di Osaka e in luglio nel Cortile di Palazzo Ducale nell’ambito del Festival Lo spirito della musica di Venezia.
Nel cast si esibiranno Gregory Kunde in alternanza con Walter Fraccaro nel ruolo di Otello, Leah Crocetto in alternanza con Carmela Remigio in quello di Desdemona, Lucio Gallo in alternanza con Dimitri Platanias in quello di Jago; Cassio sarà cantato da Francesco Marsiglia, Roderigo da Antonello Ceron, Montano da Matteo Ferrara, Emilia da Elisabetta Martorana.
All’Orchestra e al Coro del Teatro La Fenice (maestro del coro Claudio Marino Moretti) si affiancherà il coro di voci bianche dei Piccoli Cantori Veneziani, diretto da Diana D’Alessio.
Domenica 18 novembre 2012 alle ore 15.30 andrà in scena al Teatro La Fenice un nuovo allestimento di “Tristan und Isolde”, opera composta da Wagner tra Zurigo, Venezia e Lucerna tra il 1857 e il 1859.
Artefici del nuovo allestimento dell’opera, prodotta con il sostegno del Freundeskreis des Teatro La Fenice, saranno il regista scozzese Paul Curran, lo scenografo e costumista Robert Innes Hopkins e il light designer David Jacques.
Proposta in lingua originale con sopratitoli in italiano, l’opera avrà come interpreti principali il tenore inglese Ian Storey nel ruolo di Tristan, il basso coreano Attila Jun in quello di re Marke, il soprano austriaco Brigitte Pinter in quello di Isolde.
E poi, il baritono americano Richard Paul Fink in quello di Kurwenal e il mezzosoprano finlandese Tuija Knihtilä in quello di Brangäne.
Myung-Whun Chung dirigerà l’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice, maestro del Coro Claudio Marino Moretti.
L’accoppiata dei bicentenari della nascita di Verdi e Wagner sarà inoltre l’occasione per due grandi concerti che si svolgeranno nel giorno esatto dell’anniversario della nascita dei due compositori: il concerto in omaggio a Richard Wagner è programmato per il 22 maggio 2013, quello per Giuseppe Verdi il 10 ottobre 2013 .