x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La collezione dei Barilla all’asta

La collezione dei Barilla all’asta

Preziose porcellane e oggetti d’arte

Il 14 marzo 2012 da Sotheby’s a Londra verrà messa all’incanto una delle più preziose collezioni d’Europa di porcellane, raccolta principalmente negli anni Sessanta da una famosa famiglia italiana.

Si tratta dei lavori ospitati nella residenza di Ginevra di Giovanni e Gabriella Barilla, i discendenti di Pietro, che fondò la famosa azienda di pasta nel 1877.

Ecco splendidi esemplari di porcellane di manifattura tedesca Meissen, di Capodimonte e Buen Retiro mai apparsi sul mercato e pregiati lotti di arte, arti decorative veneziane, maioliche, argenti e una raccolta quattrocentesca di “Libri d’ore”, per un’asta che in totale è stimata quasi quattro milioni di dollari.Porcellana Capodimonte della collezione Barilla

Mario Tavella, vicedirettore di Sotheby’s Europa commenta: “Si tratta di una vendita particolarmente interessante, soprattutto per gli appassionati di porcellana di altissima qualità e per gli arredi veneziani. La collezione di porcellana è il risultato della conoscenza e passione di Gabriella Barilla, guidata dai consigli di esperti internazionali, che ha dato vita così a una delle raccolte più importanti d’Europa. Giovanni, invece, ha selezionato gli arredi più eleganti destinati alla loro casa, molti dei quali sono stati pubblicati e originariamente posseduti all’Ing. Giuseppe Gatti Casazza, che ha lasciato la maggior parte della sua collezione al Museo di Arti Decorative di Ca’ Rezzonico”.

Tra i lotti da segnalare un gruppo di figure Meissen, un insieme tra i più antichi di personaggi della Commedia dell’Arte di porcellane Capodimonte, un set di specchi veneziani incisi del XVIII secolo con cornice in noce e oro e il quadro “Capriccio con rovine romane” di Marco e Sebastiano Ricci.

Argomenti