x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

L’urlo di Munch all’asta

L’urlo di Munch all’asta

Da Sotheby’s una delle quattro versioni

Sotheby’s ci stupisce con capolavoro eccezionale, caposaldo della storia dell’arte e certamente una delle opere più famose al mondo.

Il 2 maggio 2012 a New York durante l’asta dedicata alla pittura Impressionista e Moderna verrà proposta una delle quattro versioni, l’unica in mani private, de  L’urlo di Munch.

Il quadro verrà esposto per la prima volta a Londra da Sotheby’s il 13 aprile per poi spostarsi a New York dove sarà possibile ammirarlo a partire dal 27 aprile all’esposizione pre-asta di Sotheby’s .

L’Urlo, datato 1895, è di proprietà dell’uomo d’affari norvegese Petter Olsen, il cui padre Thomas era amico, vicino di casa, nonchè mecenate di Munch.

Il signor Olsen commenta: “Ho vissuto a contatto con questo quadro tutta la vita e il suo potere e la sua energia sono cresciuti in tutto questo tempo. Ora sento che è arrivato il momento di offrire al resto del mondo l’opportunità di apprezzare questo dipinto, che rappresenta l’unica versione de L’urlo non presente in un museo norvegese”.

Vista la rarità di capolavori di questo calibro sul mercato delle aste è difficile valutare l’opera ma si parla di una cifra che può superare gli 80 milioni di dollari.

L'urlo di Munch Simon Shaw, direttore del dipartimento di arte Impressionista & Moderna di Sotheby’s New York, dichiara: “L’Urlo di Munch è l’emblema della modernità, ed è un immenso piacere per Sotheby’s avere in affidamento un tale capolavoro,  ancor oggi in mani private. E’ immediatamente riconoscibile, è davvero una delle poche immagini che trascende la storia dell’arte e raggiunge la conoscenza globale. L’Urlo incarna oggi una forza persino maggiore che alla data della sua creazione. In un periodo di grande interesse critico nei confronti dell’artista, con il 150° anniversario della sua nascita nel 2013, questa primavera rappresenta un periodo particolarmente significativo per proporre l’opera al mercato dell’arte. Per i collezionisti e per le istituzioni, l’opportunità di acquistare una così influente opera è senza precedenti in tempi recenti.”

Ci aspettiamo un’asta da record!

Argomenti