x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

KunStart 2012, l’arte in Alto Adige

KunStart 2012, l’arte in Alto Adige

Una fiera biennale per i talenti emergenti

Torna KunStart, dal 16 al 18 marzo alla Fiera di Bolzano, in un’edizione 2012 all’insegna del rinnovamento.

Giunta alla sua ottava edizione, la rassegna si presenta radicalmente rinnovata: a partire da quest’anno è organizzata direttamente da Fiera Bolzano Spa, inoltre diventa biennale e sceglie di specializzarsi nel mercato dell’arte contemporanea emergente.
L’evento si rivolge quindi a gallerie e spazi espositivi attivi a livello internazionale nella ricerca di proposte artistiche nuove e nella produzione dei giovani, privilegiando in particolare contesti geografici emergenti.

Dopo il successo del 2010, inoltre, anche quest’anno la manifestazione si abbina alla fiera di interior design Arredo per accogliere un pubblico sempre più ampio e favorire l’interesse nel settore “affordable”, ovvero l’arte a prezzi accessibili.

Kunstart, che in passato ha anche ospitato molte gallerie storiche di arte moderna con il nuovo titolo di biennal art fair for emerging contemporary art intende riposizionarsi come fiera in primo luogo orientata al contemporaneo emergente. Intendiamo mantenere la consueta internazionalità e qualità, ma con una selezione che possa anche attirare l’interesse di un pubblico extraregionale grazie a un’identità più specifica incentrata sull’arte ‘giovane’ non ancora in mostra alle fiere più consolidate e contemporaneamente ampliare il mercato avvicinando nuovi collezionisti nella fascia ‘affordable’ degli artisti non ancora affermati e meno costosi”, spiega la nuova project manager di questa manifestazione, Nina Stricker.

La fiera biennale di arte contemporanea non solo riunisce nel quartiere fieristico oltre 80 gallerie da 10 Paesi ma propone anche un ricco programma di mostre e incontri disseminati in tutta la città.

Tra le iniziative segnaliamo il premio “The Glocal Rookie of the Year“, alla sua terza edizione, rivolto agli artisti under 35, e il progetto “Focus Korea“, che presenta una panoramica della produzione emergente della Corea del Sud con la partecipazione di dieci gallerie coordinate da Chris H. Cheon (Presidente dell’associazione di scambi culturali franco coreani “Nez-a-Nez”), interfacciate a quattro gallerie europee che espongono artisti coreani.

KunStart 2012

Un folto programma collaterale di conferenze, presentazioni e artist talks con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano e cinque personali completano il focus.

kunStart 12
suggerisce anche inediti percorsi che cercano di cucire trame tra diversi settori e discipline: gli Special Bike Projects uniscono l’arte contemporanea alla mobilità sostenibile.

Tra gli altri eventi, la prima kunSt_off Galleries Night. Sabato 17 marzo dalle 18.00 alle 24.00 l’apertura serale di 17 spazi di arte contemporanea offrirà un inedito percorso per attraversare questa città con uno sguardo contemporaneo.

Infine, la candidatura dell’Alto Adige insieme a Venezia e Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019 si trasferisce a KunStart 12 e il padiglione itinerante con la mostra “Capitale Europea della Cultura Bruges 2002” è visitabile dal 16 al 18 marzo 2012 in piazza Fiera.

www.kunstart.it