x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

In mongolfiera gratis alla Villa Reale di Monza

In mongolfiera gratis alla Villa Reale di Monza

Gli eventi del Festival del Volo
A mettere un po’ di adrenalina al mese del “dolce dormire” ci pensa il Festival del Volo.

Dall’1 al 25 aprile 2016 la neoclassica Villa Reale di Monza, riaperta al pubblico nel settembre 2014 dopo un restauro di 2 anni costato oltre 24 milioni di euro, ospita una mostra dedicata alla storia della mongolfiera che ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, fino ai giorni nostri.

Sotto i riflettori anche oggetti esclusivi di collezioni private, in collaborazione con i principali musei aeronautici italiani come Volandia, Vigna di Valle, Museo Caproni di Trento e con altre “raccolte”, dal Vittoriale all’Aeronautica Militare. Saranno esposti inoltre quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici.

L’appuntamento per i più audaci è invece nel parco della reggia dove da sabato 23 a lunedì 25 aprile si vola per davvero dalle 9.00 alle 20.00 grazie alla possibilità di provare gratis l’emozione di un volo frenato su un pallone areostatico.

Forse non tutti sanno che la Villa di Monza è stata la sede del primo esperimento aerostatico italiano realizzato dal Marchese Marsilio Landriani, poliedrico scienziato e studioso che il 15 novembre 1783 lanciò in volo nella stessa identica area due palloni, “uno di 16 pollici e l’altro della foggia di un sacco alto circa 3 piedi, a cui essendo notte attaccossi un lumicino che sollevò seco e per lungo tratto sostenne” (Carlo Amoretti, Giornale del Volo).

A completare la kermesse del volo, numerose automobili d’epoca chiamate a rinverdire la tradizione del “Rally ballon” che, dal 1920 al 1940, premiava l’auto che per prima giungeva nel luogo dove i palloni atterravano.

Must have per le fashion addicted che nel Ponte del 25 aprile faranno tappa al Festival del Volo sono i gioielli di design della collezione “Mongolfiera” di Iconoclass, ispirati proprio ai giganti gonfiabili del cielo.

Orecchini Mongolfiera di Iconoclass

www.festivaldelvolo.it  
www.reggiadimonza.it