x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Impronte all’asta

Impronte all’asta

Torna “Una mano per Ail”

Cinquantasette artisti ispirati dalle impronte di mani generose hanno tracciato altrettante tele di solidarietà.
Anche quest’anno, AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma di Milano e Provincia, ripropone per la settima volta l’asta “Una mano per AIL“. L’appuntamento è il 26 maggio 2010 a Palazzo Clerici, sede di Christie’s.

Si ripete puntuale un momento importante dedicato all’arte contemporanea dove artisti affermati, noti illustratori e giovani studenti dell’Accademia di Brera si incontrano per portare un aiuto concreto a sostegno di un progetto di grande valore sociale.  

Anche quest’anno AIL ha chiesto a personaggi del mondo della cultura, della scienza, dello sport e dello spettacolo, un piccolo gesto eloquente: “dare una mano” all’Associazione, donandone realmente l’impronta. Tante sono state le adesioni e ogni impronta è stata poi consegnata ad altrettanti pittori che, traendone ispirazione, hanno elaborato le proprie opere d’arte esclusive.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto “AIL ACCOGLIE: UN SOSTEGNO ECONOMICO AI PAZIENTI E ALLE FAMIGLIE“. I fondi raccolti saranno utilizzati per aiutare economicamente i pazienti e le famiglie che da fuori Milano accedono ai Centri di Ematologia cittadini che rappresentano luoghi di avanguardia per la diagnosi, la cura e la terapia delle malattie ematologiche. Ma Milano è anche città dai costi proibitivi. Per le famiglie e i pazienti che vengono da lontano, il costo medio mensile di vitto, alloggio e trasporti, può superare i 4mila euro e il tempo di permanenza fuori dalla propria città è mediamente di 7 mesi. La conferma che la malattia mette a repentaglio, oltre alla salute, anche la stabilità economica delle famiglie. AIL Milano, da sempre, attua una politica di sostegno reale, fornendo supporto economico ai casi più urgenti.

Tra i personaggi che hanno “dato” la loro mano, Diego Milito, José Mourinho, Samuel Eto’o, Toni Servillo, Leonardo, Rossella Brescia, Lucio Dalla e Gianni Morandi, Walter Zenga, Antonio Tabucchi, Gennaro Gattuso, Cesare Cremonini, Lea Pericoli, Luca Argentero, Liam Gallagher, gli All Blacks, Franco Battiato, Jean Alesi, Pietro Mennea, Liliana De Curtis, Alessandro Gassmann, Nicola Pietrangeli, Fabio Fognini, Gianluca Vialli, Stefania Sandrelli.

Tra gli artisti, Alessandro Papetti, Alessandro Spadari, Velasco, Paolo Troilo, Matteo Negri, Massimo Soldati, Marco Lodola, Veronica Picelli, Marcella Bonfanti, Gabriele Arruzzo, Daniele Giunta, Antonella Mazzoni, Claudio Di Carlo, Stefania Fabrizi, Pierluigi Pusole, Juan Carlos Ceci, Andrea Francolino, Stefano Fioresi, Giuseppe Linardi, Paolo Ceribelli, Annalisa Pirovano, Maurizio Carriero, Aura Zecchini. 
 
Gli illustratori che hanno proposto i loro personaggi sono Silver, Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Altan, Mordillo.

Lo spazio all’interno dell’asta sarà anche l’occasione per promuovere giovani talenti. Saranno presentate le opere di 10 allievi dell’Accademia di Brera, che hanno interpretato l’idea senza l’impronta del personaggio: Matteo Andreotti, Sophie Chkheidze, Daniele Fabiani, Ko Myungshin, Ramona Pallazoli, Nicolaou Pantelis, Marika Rocca, Alessandra Salvoni, Valeria Solinas, Leandra Tartaglia.