x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Vaticano apre il suo archivio segreto

Il Vaticano apre il suo archivio segreto

A febbraio 2012

I Musei Capitolini ospiteranno all’inizio dell’anno prossimo una mostra imperdibile, in cui verranno mostrati i documenti più preziosi e “scomodi” dell’Archivio Segreto Vaticano, per la prima volta lontani dalle mure leonine.

La causa matrimoniale di Enrico VIII, la lettera su corteccia degli indiani d’America indirizzata a Leone XIII, la lettera di abiura di Galileo e non solo: tomi, pergamene, codici, manoscritti che hanno fatto la storia.

A febbraio 2012 si inaugurerà la mostra “Lux in Arcana. L’Archivio Segreto Vaticano si rivela” che porterà eccezionalmente al museo romano ben cento documenti databili dall’VIII secolo d. C. fino al 1939, che resteranno visibili dal grande pubblico fino a settembre del 2012.
L’evento è stato voluto per celebrare i 400 anni di fondazione dell’archivio papale, in accordo con il Comune di Roma.

Gianni Alemanno, ha definito l’evento come “una mostra storica e unica al mondo che per anni, anzi secoli, molti studiosi e storici di ogni parte del mondo, hanno sperato di poter vedere”, aggiungendo che si tratta di “un gesto di coraggio da parte della Santa Sede portando questi preziosi documenti fuori dal Vaticano”.