x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il teatro è alla moda

Il teatro è alla moda

A Palazzo Morando a Milano

Dopo il successo dell’edizione romana, arriva anche a Milano “Il Teatro alla moda. Costume di Scena. Grandi Stilisti”.

Un centinaio di costumi originali firmati dai grandi nomi del fashion system come Gianni Versace, Fendi, Giorgio Armani, Roberto Capucci, e poi ancora Emanuel Ungaro, Missoni, Antonio Marras, Romeo Gigli, Alberta Ferretti, Valentino, Enrico Coveri, raccontano l’antico amore tra haute couture e palcoscenico.

La mostra, curata da Massimiliano Capella, è allestita proprio in una delle vie del fashion district di Milano: a Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6).

Gli abiti di scena, esposti come opere d’arte, sono quelli realizzati per famose rappresentazioni teatrali, operistiche e coreutiche, e sono affiancati da bozzetti e documenti video dei relativi spettacoli.

La prima sezione, intitolata “Moda, Teatro e Grandi interpreti”, passa in rassegna i vestiti realizzati per Katia Ricciarelli, Luciano Pavarotti, Carla Fracci e altri ancora.
Al centro della sala svetta l’abito in raso nero di Gianni Versace creato per Dame Kirite Kanava, interprete della Contessa de Il Capriccio di Strauss.
Altri pezzi esclusivi firmati Versace sono i tutù dai colori abbaglianti, bordati di piume d’airone e calza a maglia dipinta a mano, creati per L’Uccello di fuoco di Stravinsky.

Nella seconda sezione della mostra, dedicata all’amore delle sorelle Fendi per la lirica, domina il costume di scena realizzato nel 1986 per la Carmen: si tratta di tessuto jeans con applicazioni di fiori in pelliccia sulle maniche, sul grande collo e sulla balza della gonna.

Roberto Capucci è presente con i costumi disegnati per il debutto del nuovo Capriccio, al San Carlo di Napoli nel 2002, realizzati con nove tonalità di rosso e di giallo, strascichi, fiocchi e lamé.

Pezzo forte della mostra: la Bata de Cola, l’estrosa gonna da flamenco ideata da Giorgio Armani nel 2002 per il ballerino spagnolo Joaquin Cortès.

L’appuntamento è a Palazzo Morando fino al 10 luglio, dopodichè la rassegna si sposterà oltreoceano: atterrerà a Los Angeles ad ottobre 2011.

Alta moda e teatro, un connubio che si preannuncia ancora una volta vincente.