x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Labirinto di Franco Maria Ricci

Il Labirinto di Franco Maria Ricci

Apre il 29 maggio 2015 vicino a Parma
Chi l’ha detto che le biblioteche sono luoghi polverosi e austeri?

Non la pensa così il raffinato editore e collezionista Franco Maria Ricci che ha in serbo un progetto illuminato per tutti gli amanti dei libri e dell’arte.

A pochi chilometri da Parma aprirà i bettenti il 29 maggio il Labirinto della Masone, un’oasi verde punteggiata da eleganti piante di bambù che coprono 7 ettari di terreno, in cui perdersi tra volumi rari e quadri di pregio dal Cinquecento al Novecento.

Il complesso del labirinto ospita infatti spazi culturali per più di 5000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone. Completano questa raccolta storica tutti i libri curati dall’editore in 50 anni di attività.

Piante di bambù

Ecco come Ricci racconta gli albori del suo giardino incantato a misura di bibliofili: “Sognai per la prima volta di costruire un Labirinto circa venti anni fa, nel periodo in cui, a più riprese, ebbi ospite, nella mia casa di campagna vicino a Parma, un amico, oltreché collaboratore importantissimo della casa editrice che avevo fondato: lo scrittore argentino Jorge Luis Borges. Il Labirinto, si sa, era da sempre uno dei suoi temi preferiti; e le traiettorie che i suoi passi esitanti di cieco disegnavano intorno a me mi facevano pensare alle incertezze di chi si muove fra biforcazioni ed enigmi. Credo che guardandolo, e parlando con lui degli strani percorsi degli uomini, si sia formato il primo embrione di questo mio progetto”.

Franco Maria Ricci

Accanto all’intricata rete di corridoi in bambù sorgeranno anche un museo, una scuola, un archivio, e strutture ricettive per accogliere nel migliore dei modi i turisti che vorranno ritagliarsi una parentesi culturale immersi nella natura della pianura padana.

Il Labirinto di Franco Maria Ricci

Ecco dove trovare tutte le informazioni per organizzare una visita a quello che è il  labirinto più grande al mondo, almeno per ora:
www.labirintodifrancomariaricci.it