x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il 2014 visto da facebook

Il 2014 visto da facebook

Dai Mondiali all’Ice Bucket ChallengeIl tempo che ogni giorno trascorriamo sui social network cresce esponenzialmente, assumendo così un ruolo sempre più centrale nella nostra vita.

Sulla bacheca di facebook ci troviamo a chiacchierare, condividere, scambiare news e curiosità; ecco che quindi l’invenzione di Zuckerberg diventa uno strumento ideale per individuare gli avvenimenti che più hanno segnato questo anno.

Le classifiche dell’ Anno in breve secondo fb sono state stilate in base alla frequenza con la quale un argomento è stato menzionato nei post da gennaio a dicembre 2014, analizzati in modo aggregato e anonimo e in seguito riordinati per comporre un riepilogo dei 365 giorni presi in esame.

Nella classifica mondiale dei 10 argomenti più discussi, al primo posto troviamo i Mondiali di calcio, proprio come rilevato nelle ricerche su Google.

Sul podio l’epidemia di ebola, il virus esploso in Africa occidentale, e le elezioni in Brasile.

Robin Williams è al quarto posto, seguito dall’Ice Bucket Challenge; tra giugno e settembre sul social sono stati condivisi 17 milioni di video con vip e persone comuni che si sono sottoposti a secchi di acqua ghiacciata per sensibilizzare sulla Sla.

Ice Bucket Challenge Donatella Versace

Il conflitto a Gaza, esploso a luglio, è sesto, mentre in settima posizione si piazza la Malaysia Airlines, che ha registrato due disastri aerei nel giro di quattro mesi. A seguire il Super Bowl, l’uccisione del giovane Michael Brown da parte di un poliziotto a Ferguson, in Missouri, e le Olimpiadi invernali di Sochi, in Russia.

La classifica italiana, invece, si apre sempre con i Mondiali, la Pasqua e Papa Francesco. Il premier Matteo Renzi è quarto, seguito dal carnevale e dal Festival di Sanremo. Vasco Rossi precede l’attore de L’attimo Fuggente, scomparso la scorsa estate. Chiudono il campionato di Serie A ed ebola.

In Italia il luogo con più “registrazioni” è stato il Duomo di Milano, seguito da Piazza San Pietro, Città del Vaticano, Gardaland e lo Stadio di San Siro.

A chiudere le classifiche i videogiochi più popolari: sul podio Cookie Jam, Bubble Witch 2 Saga e Candy Crush Soda Saga, al quinto posto il gioco di Kim Kardashian.

Gli eventi più discussi su fb nel mondo
1. Mondiali di Calcio
2. Epidemia del virus Ebola
3. Elezioni in Brasile
4. Robin Williams
5. Ice Bucket Challenge
6. Conflitto a Gaza
7. Malaysia Airlines
8. Super Bowl
9. Michael Brown/Ferguson
10. Olimpiadi invernali di Sochi

Gli eventi più discussi su fb in Italia
1. Mondiali di Calcio
2. Pasqua
3. Papa Francesco
4. Matteo Renzi
5. Carnevale
6. Festival musica Italiana Sanremo
7. Vasco Rossi
8. Robin Williams
9. Campionato di Serie A
10. Epidemia del virus Ebola

Luoghi più visitati in Italia
1. Duomo di Milano
2. Piazza San Pietro, Città del Vaticano
3. Gardaland
4. Stadio San Siro
5. Stadio Olimpico
6. Arena di Verona
7. Acquario di Genova
8. Spiaggia di Mondello
9. Colosseo
10. Musei Vaticani

Videogiochi principali a livello mondiale
1. Cookie Jam
2. Bubble Witch 2 Saga
3. Candy Crush Soda Saga
4. Klondike
5. Kim Kardashian: Hollywood
6. Old Vegas Slots
7. League of Angels
8. Hero Defense
9. SuperCity
10. Sparta: War of Empires