x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I Macchiaioli nelle sale di Villa Bardini a Firenze

I Macchiaioli nelle sale di Villa Bardini a Firenze

La mostra della settimana

Dal 24 giugno al 30 ottobre 2011, le sale di Villa Bardini, palazzina fiorentina seicentesca costruita su progetto dell’architetto Gherardo Silvani, ospitano una selezione di 48 opere realizzate dai maggiori esponenti della corrente artistica dei Macchiaioli

La mostra s’intitola proprio “Macchiaioli a Villa Bardini” ed è a cura di Silvestra Bietoletti e Roberto Longi.

Paesaggi assolati e agresti, marine, ritratti di giovani donne e di fanciulli, momenti di quotidianità, le atmosfere di una mattina d’inverno o di primavera, le acque dell’Arno, gli scorci di Firenze, di Settignano, di Castiglioncello.
Sono questi i soggetti delle tele di Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, fino ad arrivare ai trionfi di colore di Plinio Nomellini.
 
La mostra, promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, emanazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è suddivisa in diverse sezioni e ripercorre, attraverso i suoi artefici, le varie fasi della stagione artistica “macchiaiola” particolarmente vivace e ricca di idee.

La suggestiva location in cui è allestita la rassegna offre l’oppurtunità di visitare anche il Giardino di Villa Bardini che si sviluppa lungo il declivio di una collina, dal lato di Costa San Giorgio, offrendo una vista panoramica su Firenze.
La Villa e il  Giardino Bardini sono oltretutto collegati allo storico Giardino di Boboli.

Villa Bardini
Costa San Giorgio, 2
www.bardinipeyron.it