x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Halloween in arrivo: ecco dove festeggiare in Italia!

Halloween in arrivo: ecco dove festeggiare in Italia!

«Dolcetto o scherzetto?», questa la frase che meglio rappresenta Halloween, la festa anglosassone che ormai è entrata di diritto nella nostra cultura. Il 31 ottobre si avvicina, avete già pensato a cosa fare? Dove trascorrerete la notte più buia dell’anno?

Streghe, fantasmi, pipistrelli e ancora zombie, zucche e vampiri sono soltanto alcuni degli elementi che meglio sanno raccontare Halloween, una festa che affonda le sue radici del passato. Si narra che nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre il confine tra il nostro mondo e l’aldilà si assottigli, tanto da aprire un varco e permettere alle anime dei defunti di tornare sulla terra. Un po’ come succede nel capolavoro Disney Coco, ma come anche hanno ben raccontato le pellicole di Tim Burton &Co. Senza contare gli innumerevoli film horror usciti negli ultimi dieci anni. Se avete voglia di staccare la spina e di provare qualcosa di nuovo vogliamo suggerirvi alcuni posti in Italia dove trascorrere in maniera alternativa la notte di Halloween. 

Da nord a sud, l’Italia è la meta ideale per trascorrere il cosiddetto «ponte dei morti» lontano da casa. Cosa abbiamo da proporvi? Beh, tanto per cominciare ci sono i parchi a tema. Pensate a Gardaland, Mirabilandia, Cinecittà World solo per citare alcuni, che hanno preparato per i propri ospiti spettacoli e attrazioni  all’insegna del macabro e orrido. I vostri bambini si divertiranno un mondo e soprattutto resteranno impressionati dalle location e dai figuranti in stile Halloween.

Se volete invece puntare sulla Liguria, il suggerimento è il misterioso borgo di Triora, la città delle streghe. Qui, per tutto l’anno è aperto un museo dedicato al mistero e nella notte del 31 sono previsti giochi pirotecnici, spettacoli in piazza e sfilate di adulti e piccini vestiti da fantasmi, streghe e altri essere mostruosi. Altrettanto affascinanti le cittadine medievali di Calcata, il “borgo dei misteri” in provincia di Viterbo, nel Lazio, e Putignano, in Puglia, noto in tutto il mondo per il suo Carnevale.  Vi sembrerà in ambedue di compiere un viaggio nel tempo, si tratta infatti di luoghi in cui gli anni paiono non essere trascorsi. In programma poi tanti eventi che lasceranno a bocca aperta i vostri bambini!  Vogliamo concludere con l’Emilia Romagna. I castelli sparsi tra i colli di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, all’interno del circuito dei Castelli del Ducato e delle Terre di Canossa sono da sempre al centro di leggende. Storie davvero da brividi. Qui il calendario di eventi organizzati è ricco: dalla caccia al tesoro per bambini al festival vero e proprio. Senza contare poi che i castelli e le rocche di notte sono davvero suggestive … Armatevi di coraggio!!!