x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Giornata FAI di primavera 2012

24 e 25 marzo

Oggi 20 marzo, è l’equinozio di primavera, come ci ricorda Google, con un doodle a tema ideato da Marimekko.
E come ogni anno, il primo week end della bella stagione torna La giornata FAI di primavera, manifestazione che quest’anno arriva al traguardo della ventesima edizione.

Il 24 e 25 marzo, porte aperte in 670 luoghi del Fondo Ambiente Italiano in tutta Italia per scoprire le bellezze del nostro patrimonio culturale visibili soltanto in pochissime occasioni.

256 le località coinvolte che mostreranno chiese, palazzi, ville, borghi, castelli, musei, giardini, teatri, fabbriche, itinerari e molto altro ancora.
Un incontro tra il FAI e la gente che è anche l’occasione per tutti gli italiani di entrare a far parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze.
Chiunque può farne parte iscrivendosi alla Fondazione, o con un contributo libero durante le visite e quest’anno, in occasione di questo speciale compleanno, mandando un SMS di 2 euro o chiamando da rete fissa per donare 5 o 10 euro fino al 25 marzo al 45504.

Il lungo viaggio attraverso le bellezze italiane prevede anche quest’anno sorprese ed emozioni.
Tra le aperture segnaliamo il Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini a Roma, il monumentale Palazzo della Banca d’Italia a Milano, aperto al pubblico per la prima volta nella sua storia, con i suoi saloni e le opere d’arte di proprietà della Banca e sempre a Milano gli straordinari Laboratori Scala Ansaldo, l’imponente struttura dove nascono gli spettacoli che andranno in scena sul palco del Teatro alla Scala, la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli e il Convento di clausura delle Trentatré a Napoli, la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti a Venezia che conserva opere di Veronese e Tintoretto.Giornata di primavera del Fai 2012

Come da tradizione, inoltre, si potrà partecipare a escursioni in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano come quella nel Parco Nazionale del Cilento in provincia di Salerno o percorrere l’antico percorso dei monaci Basiliani nel Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza o ancora prendere parte alle biciclettate in collaborazione con FIAB come quella che a Udine percorrerà le colline di Susans.

La giornata FAI di Primavera è aperta a tutti, ma naturalmente un trattamento privilegiato viene riservato agli iscritti FAI: a loro sono dedicate alcune aperture esclusive tra cui l’eccezionale visita a Villa Madama a Roma, cinquecentesco gioiello opera di Raffaello e Giulio Romano o quella a Case Sampieri nel centro storico di Bologna, che conserva sale affrescate dai Carracci.

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 15.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

Per il ventennale della Giornata FAI di Primavera è attivo, inoltre, il concorso Con la Giornata FAI… scatta la primavera!: invia la foto che meglio rappresenta la tua idea di primavera. Infine, per gli amanti delle nuove tecnologie, è disponibile un’applicazione gratuitamente scaricabile per Smartphone, iPhone e iPad.

Come ogni anno, un’occasione da non perdere per conoscere opere d’arte raramente visibili.
Tutte le informazioni e l’elenco completo dei luoghi aperti in questa edizione si trova sul sito www.giornatafai.it o al tel. 02/89780115.

Argomenti