x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Giornata FAI 2015 a Napoli

Giornata FAI 2015 a Napoli

Il 28 e 29 marzo
La visita pastorale di Papa Francesco a Napoli ha fatto slittare di una settimana le iniziative previste dalle Giornate FAI di Primavera 2015 nella città partenopea.

Abbiamo visto che la XXIII edizione della manifestazione ha coinvolto nel resto dello stivale circa 650mila persone che hanno deciso di dare il benvenuto alla bella stagione visitando gli oltre 780 luoghi d’arte italiani, aperti eccezionalmente il 21 e 22 marzo.

Ora, volontari e apprendisti ciceroni del Fondo Ambiente Italiano si preparano a condurre scie di turisti nelle location chiave della metropoli campana che, in via straordinaria, apriranno le porte sabato 28 e domenica 29 marzo.

Ecco la nostra personalissima guida per orientarsi tra le location del FAI più suggestive del napoletano e programmare un fine settimana culturale nel migliore dei modi.

Sono davvero numerosi i beni visitabili nel weekend, da Real Monte Manso di Scala, ricco di opere d’arte, alle Terme Romane di Baia, volute da Ottaviano Augusto e tra le più grandiose dell’antichità, dal Centro produzione RAI di Napoli, all’Accademia di Belle Arti, fondata da Carlo di Borbone nel 1752, allo Studio Trisorio, storica galleria d’arte contemporanea.

La meta più prestigiosa è però Villa Rosebery, uno dei principali esempi del neoclassicismo nel capoluogo campano. Forse non tutti sanno che è dal 1957 la residenza napoletana del Presidente della Repubblica Italiana, e pertanto non accessibile al pubblico. La villa sorge nell’esclusivo quartiere di Posillipo e si estende su una superficie di 66mila metri quadrati in declivio sul mare. Nella giornata di sabato 28 marzo l’evento è riservato agli iscritti FAI e alle scuole. Nella giornata di domenica 29 marzo Villa Rosebery è aperta a tutti e non è richiesta prenotazione.

Nelle sue vicinanze sorge anche un’altra lussuosa residenza affacciata sul Golfo di Napoli: Villa Volpicelli, meglio conosciuta come Palazzo Palladini dai fan della soap opera “Un posto al sole”.

Villa Rosebery