x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Giorgio Morandi nasceva 125 anni fa, il doodle

Giorgio Morandi nasceva 125 anni fa, il doodle

Google celebra il noto pittore e incisore bolognese

Se nell’ultimo anno il web ha consacrato Gianni Morandi come nuova star dei social network, oggi google celebra un altro Morandi.

Ricorrono infatti oggi, 20 luglio, i 125 anni dalla nascita del pittore e incisore bolognese Giorgio Morandi.

Considerato uno dei maggiori artisti italiani del Novecento, Giorgio Morandi è dunque il protagonista del doodle di oggi con una delle sue celebri nature morte.

Bottiglie, vasi, caffettiere, fiori, ciotole sono infatti i protagonisti assoluti dei quadri più famosi di Morandi. Olio su tela con pochi colori e linee molto essenziali che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Giorgio Morandi nacque a Bologna il 20 luglio del 1890 e fin da giovane dimostrò di avere un grande interesse per il disegno e l’arte figurativa, cosa che indusse i suoi genitori a iscriverlo all’Accademia di belle arti della città.
Tra i più importanti pittori del Novecento, il percorso artistico di Giorgio Morandi iniziò con le riproduzioni delle opere di Cézanne e Picasso.

Giorgio Morandi, doodle 125° anniversario della nascita di Giorgio Morandi

Tra il 1918 e il 1919 Morandi poi espone con i futuristi per poi aderire alla corrente della Metafisica. Dopo essersi distinto come esponente delle avanguardie europee in Italia, come abbiamo detto, saranno le sue nature morte e uno stile più personale e unico a regalargli la vera notorietà.

Per tutta la sua carriera artistica, Giorgio Morandi portò avanti anche la passione per le acqueforti e le incisioni. Le sue prime lastre, andate perse, risalgono al 1911, quando era appena ventunenne.

Per vedere le opere di Giorgio Morandi a Bologna è stato aperto, nei primi anni ’90, un museo nel quale sono conservate diverse opere donate dalla sorella dell’artista, Maria Teresa Morandi, altre sono conservate in alcuni dei musei più importanti d’Italia. Tantissime poi sono le mostre che vengono allestiste in giro per il mondo dedicate alle opere di Giorgio Morandi.

Giorgio Morandi, nato a Bologna il 20 luglio del 1890, 125 anni fa, morì nella sua città natale il 18 giugno del 1964, a 73 anni.

Giorgio Morandi - Casa Morandi, Bologna veduta dello studio