x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fondazione Minoprio, tempo di tulipani

Fondazione Minoprio, tempo di tulipani

Fiori&Colori di primavera

Fino a martedì 1 maggio 2012 la Fondazione Minoprio ospita nel suo splendido parco la mostra Fiori&Colori di primavera.

Inaugurata in occasione del weekend di Pasqua si tratta dell’ormai tradizionale appuntamento con i tulipani in fiore, bulbi minori e viole.

Il parco botanico di Minoprio (Co) durante il weekend si trasforma in un luogo dove passeggiare all’aria aperta, incantati dai colori della primavera e cogliere anche l’occasione per imparare i segreti del giardinaggio.

Personale esperto e guide specializzate saranno a disposizione per svelarvi i segreti per avere il pollice verde e accompagnarvi in un affascinante tour tra alberi secolari e labirinti di edera, poi ancora un salto alla serra tropicale, al giardino mediterraneo e all’orto primaverile per finire con la visita alle collezioni primaverili arboree e arbustive del Parco, uno dei più ricchi patrimoni botanici lombardi.

Anche gli amanti dell’arte troveranno uno spunto interessante.
In collaborazione con l’Associazione Arte Lario è stata infatti allestita nelle sale della splendida Villa Raimondi una mostra dedicata allo scultore Wilhelm Senoner.
Il titolo dell’esposizione è “Uno di Noi”  un viaggio alla scoperta della poetica dell’artista, “figure simbolo, prese dalla massa, che rimandano a tipi universali, in cui l’umanità viene raffigurata”. Una decina le sculture di tiglio e in bronzo su piedistallo alte poco più di 170 cm presenti a Minoprio.

Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi e fiorite, fruttiferi e orticole e grazie alla presenza di un esperto apicoltore si potrà fare un’affascinante viaggio alla scoperta della vita delle api e scoprire i prodotti dell’alveare. Per gli appassionati l’appuntamento è per il 25 aprile con il percorso “Il magico mondo del miele”.

Ai bambini saranno dedicati alcuni laboratori ludico-didattici di giardinaggio: laboratori di realizzazione di composizioni fiorite primaverili (15 aprile), fioriere con piante da fiore e ortaggi (22 e 25 aprile), fioriere con piante aromatiche (29 aprile e primo maggio).

La pittrice Carla De Fanti terrà poi corsi di pittura botanica per adulti sul tema “Tulipani e viole”.
Tra le iniziative più interessanti vi segnaliamo anche: il 15 e il 22 aprile la presenza del “medico delle piante”, che risponderà a dubbi e quesiti, mentre martedì 1 maggio si potrà assistere al concerto di musica celtica a cura dell’Associazione culturale Green Circle.

Fondazione Minoprio
Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900135 – Fax 031 900248
www.fondazioneminoprio.it
[email protected]

Fonfazione Minoprio - Fiori&Colori di primavera