x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Firenze premia il filantropo ucraino Victor Pinchuk

Firenze premia il filantropo ucraino Victor Pinchuk

Renaissance Man of the Year Award 2014
Dopo un’attenta analisi il Consiglio d’amministrazione e la Commissione tecnica di Palazzo Strozzi Foundation Usa hanno conferito all’imprenditore ucraino e filantropo, Victor Pinchuk – fondatore di EastOne Group e della Victor Pinchuk Foundation – il premio Palazzo Strozzi Renaissance Man/Woman of the Year Award 2014.

Pinchuk sarà premiato il 13 luglio 2015 a Firenze, in una cerimonia alla Galleria dell’Accademia, in una cena tra le sculture di grandi artisti rinascimentali, come Michelangelo, di cui si potranno vedere i Prigioni (o Schiavi), San Matteo e, tra tutte, il David, considerata una delle più riuscite sculture del Rinascimento.

“I molti successi raggiunti da Pinchuk come uomo d’affari, imprenditore, filantropo e promotore delle arti, fa di lui un destinatario ideale di questo premio. Le sua levatura intellettuale per le cause legate alla libertà, alla tolleranza e all’umanesimo rappresenta i principi rinascimentali e quelli del prestigioso premio della Fondazione Palazzo Strozzi”, ha dichiarato Mario Calvo Platero, presidente della Fondazione Palazzo Strozzi Usa.

Nel 2011 il consiglio di amministrazione della Fondazione ha promosso il Renaissance Man/Woman of the Year Award per premiare persone che, lungo il corso della vita, hanno rappresentato i valori rinascimentali che collegano la cultura classica Greca e Romana, l’Illuminismo e i nostri giorni. Mossi da uno spirito mediceo contemporaneo, queste persone hanno avuto un impatto in diversi campi della conoscenza. I premiati rappresentano le più alte qualità del carattere rinascimentale insieme a straordinarie capacità imprenditoriali e quelle di stabilire nuove frontiere, sostenendo la filantropia, le arti, i temi sociali e la conoscenza a livello globale.

Nel 2011 l’uomo dell’anno è stato Ted Turner e nel 2012 la donna dell’anno è stata sua eccellenza Nkosazana Dlamini Zuma, presidentessa dell’Unione africana. Nel 2013 Leonard A. Lauder.

Palazzo Strozzi Foundation è un’organizzazione non profit con sede a New York e rappresenta negli Stati Uniti la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze

Victor Pinchuk