x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

FIAC 2011

FIAC 2011

L’arte contemporanea a Parigi
Dopo la Frieze Art fair, che si chiude il 16 ottobre, torna un’altra delle più importanti fiere di arte moderna e contemporanea al mondo, la FIAC – International Contemporary Art Fair di Parigi, dal 20 al 23 ottobre 2011, che permetterà di conoscere le ultime tendenze in fatto di arte moderna e contemporanea e i talenti emergenti.

168 gli espositori in rappresentanza di 21 Paesi – 55 gallerie provengono dalla Francia, 26 dagli Stati Uniti, 21 dalla Germania e 13 dall’Italia – che verranno ospitati al Grand Palais, che per l’occasione ha aperto nuovi spazi, e altre importanti location della capitale francese. L’altra abituale sede espositiva, ovvero la Cour Carré del museo del Louvre, è momentaneamente inagibile a causa di un cantiere. Tra le gallerie più attese la Loevenbruck porterà un’opera d’arte storica molto nota come “Cone Pyramid” di Jean Dupuy. La Gagosian Gallery invece promuoverà l’apertura della sua filiale parigina. Tra gli altri nomi, 303 Gallery, Massimo De Carlo, Gladstone Gallery, Elvira Gonzalez, Marian Goodman, Kamel Mennour, Metro Pictures, Massimo Minini, Luisa Strina, Michael Werner, White Cube e David Zwirner. Tra i nuovi ingressi, alcuni arrivano dal Brasile, dalla Turchia e dal SudAfrica per 37 gallerie al debutto. Jean Dubuffet, Boetti, Joan Miro, Picasso, Karl Lagerfeld, Pablo Bronstein, Andro Wekua sono alcuni artisti in mostra, mentre sono rappresentate tutte le discipline, dalla fotografia all’installazione alla scultura.

Tornano le sculture e le installazioni ai Jardin des Tuileries, per il sesto anno consecutivo. Il tema è la natura e la biodiversità.

FIAC assieme al partner Groupe Galeries Lafayette ha organizzato la terza edizione di “Secteur Lafayette”, un programma per supportare le nuove gallerie. Sono state selezionate da una giuria 10 strutture scelte per la qualità dei loro programmi che presentano in fiera un progetto studiato ad hoc e uno o due artisti. Uno di questi artisti si aggiudicherà il Prix Lafayette, nato nel 2009, che consiste in un budget per la produzione di un nuovo lavoro in un’istituzione parigina durante la Fiac 2012, mentre una delle opere sarà acquisita dalle Galeries Lafayette.

In collaborazione con l’ Auditorium del Louvre Fiac ha organizzato un programma di mostre e performance complementare alla rassegna di film dall’Auditorium del Grand Palais.

Infine, l’intera città di Parigi sarà coinvolta in eventi organizzati per l’occasione.

Nei prossimi giorni su Luxgallery le interviste di alcune delle gallerie italiane che prenderanno parte alla FIAC 2011.

www.fiac.com