x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festival Letteratura Mantova 2016

Festival Letteratura Mantova 2016

Al via oggi la 20esima edizione

Al via oggi, 3 settembre, con un’anteprima speciale il Festival della Letteratura di Mantova 2016.
Eletta Capitale Italiana della Cultura 2016, Mantova si appresta a ospitare un’edizione incredibile della kermesse che festeggia i suoi primi 20 anni.

Appuntamento all’insegna del divertimento culturale a 360° come confermato dal programma di questa edizione 2016 che si fa più fitto che mai con incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo.

In programma ufficialmente dal 7 all’11 settembre, come anticipato, il Festival della Letteratura già da oggi animerà il centro di Mantova ospitando incontri ed eventi da non perdere.

A dare il via al Festivaletteratura sarà l’autore americano Jonathan Safran Foer mentre il compito di chiudere questa edizione anniversario del Festival toccherà a Edna O’Brien domenica 11 settembre.

Se tante le novità da segnalare anche molti ritorni.
Proprio in occasione di questa edizione anniversario il Festival Letteratura Mantova 2016 ha invitato infatti alcuni dei grandi scrittori ospitati nelle scorse edizioni, tra cui Julian Barnes, Jonathan Coe, Jay McInerney, Alain De Botton, chiedendo loro di raccontare il libro che ha accompagnato i loro vent’anni.

La letteratura, nella sua accezione più ampia, sarà ovviamente il fil rouge del festival che si distingue però per un format in cui scrittori e lettori sono parte di uno stesso discorso, annullando le distanze tra chi scrive e chi legge pur senza confondere i ruoli.

Filo conduttore di questa edizione sarà poi “una scrittura personale e identitaria, una scrittura radicata nella vita”. Troveranno spazio poeti, narratori e intellettuali internazionali che daranno voce a “esodi, frontiere, ridefinizioni identitarie, ma anche allo stato del nostro pianeta, ai cui cambiamenti climatici sono legate spesso anche le migrazioni dei popoli”, si parlerà di scrittura legata all’identità e al privato con memoir, microstorie, saghe familiari e auto-fiction.

Ma, come sempre, sono tanti i temi degli incontri, come ad esempio, Al di là della modernità e della postmodernità, un evento al Teatro Bibiena il 10 settembre firmato Agape e dal critico Beppe Finessi con l’architetto François Burkhardt in occasione del lancio del volume  Dalla certezza alle incertezze, ideato nella sua veste grafica da Italo Lupi e curato da Finessi stesso, che ripercorre i momenti più significativi della carriera di Burkhardt.

Insomma, anche grazie al Festival Letteratura Mantova 2016Mantova si conferma essere “place to be” del 2016.

Per consultare il programma e scoprire tutto gli eventi del Festival Letteratura Mantova 2016:
www.festivaletteratura.it/it/2016/download