x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2012

Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2012

Dal 4 maggio al 10 giugno90 eventi, 200 ospiti, 42 istituzioni e 23 suggestive location.

Ecco i numeri strabilianti della 75esima edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, che animerà Firenze a partire da oggi, 4 maggio fino al 10 giugno.

Il più antico e prestigioso Festival europeo insieme a Bayreuth e Salisburgo, ha in programma sei prime assolute, due premiere italiane e un’offerta musicale di altissimo livello per ciascuno dei trentotto giorni.

Opere, balletti, concerti, convegni, mostre, presentazioni, workshop e iniziative per i più piccoli durante le cinque settimane dedicate alla cultura a 360 gradi.

La rassegna celebra numerose ricorrenze come i 150 anni dalla nascita del compositore e pianista francese Claude Debussy (1862-1918), i 100 anni dalla morte dell’editore Giulio Ricordi (1840 – 1912) e i 500 dalla scomparsa dell’esploratore Amerigo Vespucci (1454-1512).

Sempre nell’ambito delle celebrazioni per i centenari domenica 13 maggio si terrà “A night with John Cage”, compositore statunitense nato nel 1912 e morto nel 1992, in programma alla Stazione Leopolda con la collaborazione di Contempoartensemble, Fondazione Fabbrica Europa, L’Homme Armé e Tempo Reale in Four.

A inaugurare il Maggio Musicale, stasera alle ore 18, sarà l’opera “Der Rosenkavalier” di Richard Strauss, messa in scena per la prima volta il 26 gennaio del 1911 e ritenuta uno dei capolavori della cultura musicale mitteleuropea, che sarà diretta da Zubin Mehta, con scene di Hans Schavernoch, i costumi di Catherine Voeffray, le luci di Manfred Voss. Nel cast Angela Denoke, Kristinn Sigmundsson, Caitlin Hulcup, Eike Wilm Schulte, Sylvia Schwartz.

Der Rosenkavalier al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Il 5 maggio in scena il prestigioso pianista Radu Lupu, che torna al Maggio dove è stato negli anni più volte protagonista di memorabili concerti, con la rivisitazione bachiana del Preludio, Corale e Fuga di César Franck incorniciata dagli splendidi Improvvisi e dalla Sonata in la minore di Franz Schubert, pietre miliari del Romanticismo musicale.

Il 10 maggio, Zubin Mehta omaggia Vespucci con un programma che si addice ad onorarne le scoperte, con la Bachiana Brasileira n. 9 per solo coro del brasiliano Heitor Villa-Lobos, le Variaciones Concertantes dell’argentino Alberto Ginastera e la Sinfonia Dal nuovo mondo di Dvořák, il primo omaggio della cultura europea alla musica nordamericana.

Il concerto sarà il preludio alla grande tournée che toccherà il Sud America che Mehta e l’Orchestra del Maggio terranno nell’agosto 2012, nell’ambito delle Celebrazioni Vespucciane.

Qui tutto il programma del Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2012.