x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fendi termina il restauro della Fontana di Trevi

Fendi termina il restauro della Fontana di Trevi

Mecenatismo artistico di lusso
A pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo quartier generale al Palazzo della Civiltà Italiana nel quartiere EUR di Roma, Fendi ha festeggiato la fine dei lavori di restauro della Fontana di Trevi.

Proprio ieri la maison romana ha tolto le ultime impalcature dalla maestosa vasca in travertino e marmo, realizzata da Nicola Salvi su volere di Papa Clemente XII.

Il grande cantiere, diretto dai tecnici della Sovrintendenza capitolina e condotto da 3 ditte italiane, si è articolato in più fasi: prima si è intervenuto sulla statua di Oceano e sull’edicola, poi sulle due ali del prospetto, quindi sulla scogliera e, da ultimo, sulla vasca che è stata revisionata e impermeabilizzata.

Le migliaia di persone accalcate sulla piazza per assistere al taglio di nastro testimoniano non solo curiosità ma anche l’universale affetto per un grande capolavoro, uno dei simboli della Città Eterna (“una fontana, un simbolo di vita e di rinascita”, ha sottolineato il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce) che ha ritrovato tutta la sua bellezza.

Palazzo della Civiltà Italiana

L’intervento di manutenzione, durato 17 mesi e non 20 come previsto all’inizio, è costato 2.180mila euro, che diventano 2.5 milioni se si aggiungono anche le Quattro Fontane, restaurate con una donazione di casa Fendi e inaugurate lo scorso marzo.

La statua di Oceano alla guida del cocchio a forma di conchiglia, trainato dal cavallo iroso e dal cavallo placido, è finalmente tornato ad ammirare lo scorrere spettacolare dell’acqua e i celebri lanci della monetina in tutta la sua maestà.

Anche un altro monumento simbolo di Roma potrà tornare a breve al suo antico splendore grazie al restauro griffato Brioni della Fontana del Babuino, costituita da una vasca di epoca romana in granito grigio sulla quale è collocata una statua a grandezza naturale in tufo scolpito, raffigurante un Sileno disteso su una scogliera.

Fontana del Babuino

www.restaurofontanaditrevi.it

Argomenti