x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

FAI, estate 2012

FAI, estate 2012

Gli appuntamenti da non perdere

L’estate è arrivata, le temperature di questi giorni parlano chiaro.

In attesa di partire per le vacanze, non mancheranno week end da trascorrere all’aperto in una delle tante località del Belpaese.

Gli appuntamenti del Fondo Ambientale Italiano, offrono un’ottima guida per orientarsi tra i beni storici, culturali, artistici, naturali che costellano la nostra penisola.

Così dopo i consigli turistici di primavera e Pasqua, ecco una mappa per programmare la vostra estate 2012 con il FAI.

Da non perdere l’annuale mostra I Gioielli del Mare allestita nel magnifico scenario dell’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli (Genova). Dal 31 marzo al 14 ottobre 2012 gli spazi del millenario complesso monumentale ospitano alcune splendide creazioni artistiche in corallo, madreperla, perle e conchiglie.

Dall’11 giugno al 7 settembre (escluso il mese d’agosto) i più piccoli  possono scoprire le opere e sperimentare le tecniche dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea a Villa e Collezione Panza, Varese. I più grandi potranno invece visitare la mostra  Reflections che vedrà esposte fino al 28 ottobre 2012 undici videoinstallazioni dell’artista internazionale maestro della video arte Bill Viola.

Per chi rimane a Milano, Villa Necchi Campiglio, tutti i giovedì di giugno e luglio, offre visite guidate speciali alla scoperta delle relazioni tra design, città e paesaggio per disegnare l’avvincente storia di due secoli di architettura meneghina.

Parco Villa Gregoriana a Tivoli

Ed ecco una proposta per i gourmand: dopo il successo delle scorse edizioni al Parco Villa Gregoriana a Tivoli torna l’appuntamento con Viaggio nel gusto, in programma il 22, 29 luglio, 5, 12, 19, 26 agosto.  Speciali visite guidate con cena/degustazione ripercorrono le abitudini alimentari dall’epoca classica all’Ottocento.

Vi segnaliamo da ultimo  il concorso fotografico La mia cartolina: dal 9 maggio al 31 agosto sbizzarritevi a immortalare gli scorci più suggestivi in cui vi imbatterete visitando il Bosco di San Francesco ad Assisi. La giuria del contest, composta dai membri della Fondazione, selezionerà i 6 vincitori che avranno l’onore di vedere le proprie fotografie diventare le cartoline del luogo perugino.

Con le proposte FAI la cultura non va in ferie!

www.fondoambiente.it

Argomenti