x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Facebook presenta Home

Facebook presenta Home

E vola in Borsa

Nessuna sorpresa da Menlo Park: come avevamo anticipato ieri, Facebook ha lanciato durante il tanto atteso evento dagli appassionati di high tech, la sua “Home”, una nuova applicazione “launcher” per Android, che una volta installata consente l’accesso immediato al social network personalizzando il sistema operativo di Google.

Il software permette di vedere immediatamente le foto e gli aggiornamenti degli “amici” dalla schermata iniziale del proprio cellulare e mostra i messaggi e i post più importanti che passano su Facebook. Prevede anche il servizio di messaggistica “Chat Heads” che secondo molti farà concorrenza al celebre “WhatsApp”.

“Home” si potrà scaricare gratutitamente dal 12 aprile, inizialmente solo negli Stati Uniti e su quattro modelli Htc (One X e One X+) e Samsung (Galaxy S III e Note 2).

Mark Zuckerberg presenta HomePoi sarà disponibile anche in altri Paesi e per altri telefoni (tra cui Htc One e Samsung Galaxy S4); il passo suuccessivo sarà verso i tablet.

Sempre lo stesso giorno arriverà nel mercato americano il cosiddetto “Facebook Phone”,  l’Htc First in cui “Home” sarà già installato e ottimizzato.

Htc First avrà uno schermo 4,3 pollici con risoluzione 720p, processore Qualcomm Snapdragon 400, 1 GB di ram, fotocamera da 5 megapixel e sarà venduto da At&T a 99,99 dollari con due anni di contratto obbligatorio.

”Oggi finalmente parleremo del Facebook-phone, o meglio di come trasformare un telefono Android in un dispositivo social” – ha detto Mark Zuckerberg”Mettere prima la gente e poi le app, semplicemente invertendo l’ordine è un piccolo ma significativo cambiamento del nostro rapporto con la tecnologia”, ha poi aggiunto.

Il mobile era considerato uno dei punti deboli del social network: dopo la presentazione di “Home”, al Nasdaq i listini hanno reagito positivamente con le azioni Facebook in salita di circa 3 punti percentuali.

L’obiettivo di Zuckerberg infatti è quello di monetizzare, con pubblicità che compariranno nelle varie schermate (anche nella schermata di blocco, quanto lo smarphone è in stand-by), l’enorme uso che gli utenti fanno di Facebook in mobilità.

Mark Zuckerberg e Peter Chou di Htc