x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Expo 2015, Gioielli di gusto

Expo 2015, Gioielli di gusto

Mostra a Palazzo Morando

Tra le diverse interpretazioni del cibo, tema di Expo 2015, non poteva mancare quella del gioiello.

Fino all’8 dicembre 2015 a Palazzo Morando in via Sant’Andrea 6 a Milano, nell’ambito del palinsesto di ExpoinCittà, sarà allestita la mostra Gioielli di gusto. Racconti fantastici tra ornamenti golosi, che sarà il punto di incontro fra i mondi dei preziosi e del cibo.

Protagonisti della rassegna, ben 200 affascinanti pezzi d’autore, in un fantastico mix di gioiello, bijoux e accessorio moda, per una riflessione, sia seria che surreale, sul rapporto tra food e ornamento.

“Il tema degli alimenti”– spiega Mara Cappelletti, insegnante di storia del gioiello e ideatrice e curatrice della mostra – “è proposto in maniera ricorrente negli ornamenti. Se il riferimento è quello ‘alto’ dei gioielli più preziosi, moltissimi sono i bijoux vintage, quelli contemporanei e quelli della moda che interpretano in modi diversi il tema gourmand. Con questa mostra abbiamo voluto rappresentare tutti questi mondi che, sempre più spesso, prendono ispirazione l’uno dall’altro. Grazie all’appassionato lavoro di ricerca compiuto dalle curatrici, siamo in grado di proporre una serie di racconti fantastici che accomunano il piacere estetico a quello del gusto”.

Le forme e i colori delle delizie della tavola ispirano da sempre gioiellieri e stilisti di moda, così, grazie all’arte orafa e alla fantasia, il cibo, svincolato dalla sua funzione nutritiva, si è trasformato nel tempo in un oggetto che traccia una storia allegra, divertente e ironica del gioiello.

Le ispirazioni gastronomiche non mancano neppure nella moda che spesso ricorre a frutti, gelati, dolci, bacche, pasta e persino uova per dare forma ai bijoux più divertenti. In mostra, tra gli altri, pezzi di Moschino, Ferrè, Missoni, Marras, KriziaFendi, Ferré e Lagerfeld.

Expo 2015, Gioielli di gusto: collana Krizia

Argomenti