x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Domenichino all’asta

Domenichino all’asta

A Roma da Il Babuino

Dopo aver proposto il Ritratto di Albertina Olfer di Modigliani, la Casa d’Aste il Babuino di Roma torna a lanciare un artista che raramente si può trovare sul mercato italiano.
Stiamo parlando di Domenico Zampieri detto il Domenichino, protagonista con un’opera proveniente da una collezione romana.

Si tratta di una piccola veduta raffigurante un “Paesaggio con rocca fortificata e figure presso un ruscello” sotto un cielo di lapislazzulo con stima che va dai 40.000 ai 60.000 euro. Il quadro ricorda i capolavori del pittore, fervente fautore del Classicismo. Nelle sue tele il disegno, appreso da Ludovico Carracci, assume un ruolo preponderante, e tende a realizzare composizioni di semplicità e chiarezza narrativa, trasfigurate in un’ideale di bellezza classica.

Il quadro sarà il top lot dell’asta dedicata a dipinti e arredi antichi e del XIX secolo in programma dal 27 al 30 marzo 2012.

Durante l’evento verranno esitati anche dipinti e mobili provenienti da una prestigiosa collezione bolognese e da una villa di Roma.
Tra i nomi più prrestigiosi: Bartolomeo Schedoni, Donato Creti, il Borgognone e Monsù Aurora.

Il dipartimento dei mobili antichi proporrà un’altra opera rara sul mercato italiano. Si tratta di un trumeau francese firmato dall’ebanista Erstet con orologio del Settecento.

Un’occasione da non perdere per arricchire la propria collezione d’arte.

Paesaggio con rocca fortificata e figure presso un ruscello di Domenichino

Argomenti