x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cortona On The Move 2016

Cortona On The Move 2016

La fotografia in viaggio
Oggi si apre il sipario sull’edizione 2016 di Cortona On The Move.

Dal 14 luglio al 2 ottobre Cortona ospita la sesta edizione del festival più atteso dagli appassionati di “fotografia in viaggio”.

Arianna Rinaldo sarà per il quinto anno consecutivo il direttore artistico della kermesse organizzata dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE.

Come ogni anno, da luglio a tutto settembre, i vicoli del centro storico di Cortona saranno il crocevia di incontri tra le più grandi professionalità legate alla fotografia della scena mondiale, tra grandi fotografi, nuovi talenti e semplici appassionati.

Nel primo fine settimana (14-17 luglio) si concentreranno inaugurazioni, presentazioni, workshop e letture portfolio dei migliori photo editor nazionali ed internazionali.

Da non perdere il 16 luglio la premiazione di Klaus Pichler, fotografo austriaco vincitore dell’edizione 2016 del premio internazionale HAPPINESS ONTHEMOVE con il lavoro “Golden Days Before They End”, un reportage che  racconta la vita delle piccole osterie che ancora esistono a Vienna, le “tane” come le chiamano i loro avventori. Passandoci accanto si possono sentire grasse risate dalla porta aperta a metà, ma sono in pochi ad entrare. Per molti clienti questi sono gli unici posti dove trovare qualcuno con cui parlare. Il più delle volte gran parte dei presenti prende parte a un’unica conversazione. Sono sostituti delle famiglie, con i proprio rituali quotidiani. Una volta entrati in famiglia ci si sorregge insieme e si beve insieme, tutto il giorno, tutti i giorni.

“La felicità non è solo sorrisi e facce felici, un biglietto di auguri o un cielo azzurro – si legge nella motivazione del premio, – è una emozione complessa che tocca le persone in maniera diversa. Klaus Pichler, di Vienna, ci mostra tutto ciò documentando le facce familiari e le famiglie temporanee dei clienti abituali dei bar e dei pub della sua città, nei loro incontri spontanei e rituali quotidiani”.

Foto di Klaus Pichler

Il programma completo di Cortona On The Move 2016 è su www.cortonaonthemove.com.